L’IN.F.A. LIBERA INFORMAZIONE FORMAZIONE AZIONE
L’associazione L’In.F.A nasce dall’iniziativa “Fiera delle Idee”, tenutasi lo scorso anno a cura del Progetto Policoro Diocesano. Il progetto di L’in.f.a. è stato premiato come iniziativa dal grande potenziale volta al protagonismo dei giovani nel campo della prevenzione primaria e dei disagi che possono insorgere durante le varie fasi della vita (infanzia, età prescolare, scolare, e supporto alla complessità genitoriale) attraverso azioni, attività d’informazione formazione e didattica. L’accoglienza dell’altro, del diverso da noi, sta alla base dell’amore cristiano.
E il punto di partenza, il primo gradino per la costruzione di quella civiltà dell’amore, di quella cultura di comunione, alla quale Gesù ci chiama soprattutto oggi. L’Associazione L’In.F.A. nasce dal forte desiderio e dalla spinta caparbia di poter coniugare sinergicamente nella sua Mission la formazione, le informazioni ed azioni sempre in linea con le evidenze scientifiche e le prassi condivise che, libere da ogni forma di schiavitù o baronia, possano essere fattivamente poste in essere sul territorio messinese ma anche su piano regionale e nazionale attraverso step graduali di crescita e coinvolgimento di vari attori sul territorio. Nel percorso La fiera delle Idee erano state presentate ed elaborate due idee progettuali: una mirava a porre in essere azioni, formazioni ed informazioni a carattere clinico, educativo e didattico per le difficoltà e il disturbo d’apprendimento e nello specifico con la formazione specifica sul metodo Panlexia® .
L’altra idea progettuale presentata era dedicata alla prevenzione precoce del disagio dell’infanzia a supporto e tutela della genitorialità anche in situazioni di fragilità attraverso azioni, formazioni e informazioni che sostenessero il tempo del gioco tra genitori e figli e lo scambio comunicativo tra le famiglie. A seguito della premiazione di una sola idea progettuale si è dato vita ad un percorso che potesse coniugarle entrambe da qui l’idea di denominare l’Associazione L’In.F.A. poiché le idee dei promotori e dei due percorsi potessero veicolare linfa per nuovi frutti senza sacrificarne nessuno con l’obiettivo di poter svolgere azioni a supporto della promozione sociale nella prevenzione primaria secondaria e terziaria con supporto alla genitorialità e del disagio in ogni sua forma.
Servizi offerti
Realizzare e promuovere progetti, incontri, ricerche, formazioni ed ogni azione che possa agevolare il processo di prevenzione primaria del disagio a sostegno della genitorialità e del minore. Promuovere servizi e interventi a livello individuale e collettivo. Collaborazioni con associazioni ed enti nazionali che condividano le linee intraprese. Diffondere in Programma Baby Signs® attraverso incontri informativi gratuiti tenuti da formatori certificati dall’Ente Baby Signs Italia. Diffondere il metodo Panlexia® in Lingua Italiana e Inglese proteggendo la sua originalità e tutelando la qualità della sua applicazione attraverso la formazione dei professionisti abilitati allapplicazione al metodo e alla sua supervisione.
Collaborazioni
Per l’erogazione delle attività informative svolte in ambito provinciale ed extra provinciale sono stati concessi i seguenti patrocini gratuiti – con i comuni di Santa Lucia del Mela, Santo Stefano di Camastra, Nicosia, Messina, Alì Terme; – altri enti: Città Metropolitana di Messina, F.I.M.P. ( federazione Medici Pediatri); XI Istituto Comprensivo Gravitelli- Paino; Congregazione Padri Rogazionisti Istituto per sordi.