Share

Cooperativa Sociale Demetra

Cooperativa Sociale Demetra

 

Abbiamo a cuore la nostra terra, il benessere delle persone che la abitano, la salvaguardia dell’ambiente.
Operiamo instancabilmente, ogni giorno, per tutto questo.

La Cooperativa Sociale Demetra Onlus, nasce con l’accompagnamento del Progetto Policoro della Diocesi di Reggio Calabria, il 5 maggio del 1999 da tre ragazze spinte dall’amore per la propria terra e dalla necessità di crearsi un lavoro per non doverla abbandonare.

Demetra opera per perseguire gli interessi generali della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini, in special modo delle persone più fragili e vulnerabili. Ha operato insieme ad Enti Pubblici e privati, come la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, l’Ente Parco nazionale dell’Aspromonte, la Comunità Montana Versante dello Stretto, la Camera di Commercio di Reggio Calabria, Comune di S. Stefano in Aspromonte, Coldiretti, Slow Food. Dal 2005, Demetra ha avviato con i servizi sociali del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, percorsi di integrazione sociale e accompagnamento lavorativo rivolti in particolare a minori sottoposti a provvedimenti giudiziari ed amministrativi. Dal 2009, Demetra collabora con la Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica, nella progettazione e realizzazione di attività di ricerca, tutela promozione e valorizzazione della cultura enogastronomica e delle biodiversità calabresi attraverso la realizzazione di laboratori, corsi di formazione ed eventi culturali

Demetra ha progettato e attuato, nel corso degli anni, una serie di progetti volti puntualmente al coinvolgimento delle persone vulnerabili e svantaggiate, all’integrazione di persone migranti, al coinvolgimento degli attori sociali e alla valorizzazione del patrimonio della nostra terra.

Demetra ha sviluppato iniziative culturali ed educative nell’ambito del turismo sociale, ha favorito l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attraverso lo svolgimento di attività di servizi e produttive nei settori turistico, agricolo ed artigianale, ha creato un sistema di animazione turistica territoriale, ha salvaguardato e valorizzato gli usi, i costumi, i mestieri, le attività etniche e linguistiche, il folklore, i beni ambientali, naturali, culturali, architettonici e storico archeologici della civiltà contadina calabrese.

Demetra aderisce alla Legacoop, al Consorzio Macramè, al Forum del III settore, e all’Associazione Nazionale Turismo Responsabile.

Attività e Servizi

CONTATTI



Cooperativa Sociale Demetra

Indirizzo: Via Mortaro,11 89057- S. Stefano D'Aspromonte (RC)
Referente : Cristina Ciccone
Tel. 0965-749153
E-mail: cooperativademetra1999@gmail.com