Associazione culturale Fides et Ratio
L’associazione “Fides et Ratio” nasce da un gruppo di giovani docenti che si conoscono da molti anni e che esercitano la loro professione con passione e diligenza in scuole campane. La voglia di mettersi insieme, di costruire un polo culturale ha fatto nascere un progetto capace di lasciare una ricaduta educativa e aggregativa sul territorio con l’offerta di FORMAZIONE, DIFFUSIONE DELLA CULTURA E VALORI CRISTIANI alla Comunità, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
I soci fondatori hanno maturato negli anni un alto senso di responsabilità per l’esperienza professionale e per quella associativa. Infatti il gruppo proponente è ben inserito nell’ambito associativo ed ecclesiale di riferimento ed è così formato:
– BENEDETTA CANONICO docente di matematica e fisica;
– MARIA GRAZIA CANONICO, docente di chimica, membro del consiglio parrocchiale AC;
– PASQUALE CASILLO contabile fiscale e animatore di comunità del Progetto Policoro;
– GIUSEPPINA OREFICE, docente di biologia, animatrice senior del Progetto Policoro, presidente del l’Azione Cattolica parrocchiale;
La mission associativa consiste nel rendere accessibili, fruibili ed inclusivi i linguaggi della cultura, al fine di generare benessere per le persone e per l’intera Comunità attraverso lo svolgimento di attività di progettazione, produzione, organizzazione, promozione, diffusione, gestione e distribuzione, nel settore artistico, culturale, turistico, ricreativo, sociale ed educativo.
Sono stati proposti laboratori ludico-didattici, giornate di educazione ambientale, promozione del patrimonio storico-artistico diocesano, sensibilizzazione all’inclusione delle persone con disabilità, accessibilità informatica. Corsi di formazione.
L’accompagnamento del Progetto Policoro alla nascita dell’associazione “Fides et Ratio” è ben radicato, in quanto nasce dall’esperienza vissuta in prima persona dei soci fondatori all’interno del Progetto stesso. Alcuni dei soci si sono formati a livello nazionale, regionale e provinciale (équipe napoletana) nel Progetto Policoro, sono testimoni diretti delle potenzialità e delle competenze che tale servizio mette a disposizione di chi della sua idea, vuole farne un gesto concreto. Pertanto l’esperienza, la cooperazione, gli incontri formativi e informativi vissuti con il Progetto Policoro hanno dato il supporto d’indirizzo giusto ed altamente specifico alla costituzione della “Fides et Ratio”.