NAZARETH SOCIETÀ COOPERATIVA
Casa per Ferie Santa Maria delle Grazie
La cooperativa Nazareth si è costituita il 3 marzo 2018 ed è espressione della volontà di giovani cristiani che vogliono trovare nella loro terra ia possibilità di realizzare ia propria vocazione, con la buona pratica della legalità e del1a giustizia, contrapponendosi all’illegalità con una gestione corretta, nonché attenti alla crescita integrale della persona, con la conduzione di una casa per ferie. L’idea progettuale nasce dalla collaborazione fra la Cooperativa Nazareth e ii Santuario Diocesano “Santa Maria delle Grazie” in Torre di Ruggiero che ha sostenuto e incoraggiato l’iniziativa, donando un locale di 600 mq.
La casa per ferie “Santa Maria delle Grazie”, situata nei parco dei Santuario, è donata in comodato d’uso gratuito dallo stesso, come segno concreto di speranza e di solidarietà alle problematiche occupazionali giovanili, oltre ad essere Gesto Concreto del Progetto Policoro per l’Arcidiocesi di Catanzaro Squillace, è anche Opera Segno dei Progetto Costruire Speranza 2; la casa per ferie vuole essere segno di accoglienza per le migliaia di persone, giovani e non solo, che arrivano a Torre di Ruggiero ogni anno.
I Soci, costituiti in cooperativa, sono 3 e coordinano alcuni giovani del territorio che stanno facendo un cammino di crescita per essere in seguito inseriti ne1 progetto “Ragazzi differenti tra loro per formazione scolastica, professionale e familiare; ma la loro diversità permette di avere uno sguardo più ampio sulle attività da fare insieme.
La Cooperativa sta man mano ampliando la sua attività e dal1’accoglienza nella Casa per ferie di Pellegrinaggi, Campi scuola, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Ricerca vocazionale… ha da poco tempo iniziato a gestire ii Ristorante “Il Boschetto”, sempre, nell’area adiacente alla Casa per ferie.
Il Progetto Policoro, ci segue fin dai primi passi, tenendo con noi colloqui informali nella fase di progettazione e garantendo una formazione sistematica per la crescita umana e cristiana.
L’attività principale della cooperativa consiste nella gestione della Casa per Ferie “Sa*ta Maria delle Grazie” e da qualche mese del Ristorante il “Boschetto”. Strutture ricettive, aperte tutto l’anno, attrezzate per ospitare Gruppi parrocchiali, scolaresche, famiglie e singoli turisti.
I servizi offerti sono: Colazione, Servizio Ristorazione, Parcheggio, cappelLa, saia conferenza, tutto nel parca verde Cel Santuario.