Rita Atria Libera Terra Soc. Coop. Sociale Onlus
La Cooperativa “Rita Atria Libera Terra” nasce il 24 settembre 2014, i suoi soci sono stati selezionati tramite bando pubblico promosso dall’associazione Libera, L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, la Prefettura di Trapani, il Consorzio trapanese per la legalità e lo sviluppo, i Comuni di Castelvetrano, Paceco e Partanna, la Camera di Commercio di Trapani, l’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro della Diocesi di Mazara del Vallo (nonché anche dagli animatori del Progetto Policoro diocesano), la Fondazione San Vito Onlus, il Parco archeologico di Selinunte, Cooperare con Libera Terra – Agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità.
I soci della Cooperativa hanno conseguito una formazione iniziale del contesto lavorativa realizzata da Libera, in collaborazione con il Progetto Policoro Diocesano di Mazara del Vallo.
La Cooperativa gestisce terreni ricadenti nei comuni di Castelvetrano, Paceco, Partanna e Salemi, coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica al fine di produrre in modo sano, genuino, rispettando l’ecosistema, la biodiversità, salvaguardando la fertilità chimica-fisica-biologica del suolo.
La Rita Atria Libera Terra opera in stretta sinergia con il Consorzio Libera Terra Mediterraneo Cooperativa Sociale ONLUS. Il consorzio nato nel 2008, raggruppa le cooperative sociali Libera Terra, è rappresenta lo strumento di cui le cooperative si sono dotate per affrontare in modo efficace ed unitario il mercato al fine di affermare la mission del progetto Libera Terra.
In particolare vengono prodotte olive ricavate dalla Nocellara del Belìce oltre a cereali e legumi.