Come San Giuseppe Custodi di Speranza
Momento di preghiera e riflessione per la Festa dei Lavoratori
a cura dell’Equipe diocesana del progetto Policoro
L’equipe del Progetto Policoro diocesano, formata dagli animatori di comunità in carica, dagli animatori Senior e dai tre direttori degli uffici Caritas, Pastorale Giovanile e Pastorale sociale e del lavoro, in occasione del 1° maggio, ricorrenza della festa dei lavoratori e dell’anno dedicato a San Giuseppe custode degli stessi e delle famiglie, ha pensato di svolgere un breve momento di preghiera e riflessione online venerdì 30 alle ore 21:00 in diretta sulla pagina Facebook del Progetto Policoro https://www.facebook.com/progettopolicorosoracassino.
L’intendo è quello di far sentire la vicinanza del Progetto Policoro e dei vari uffici, a quanti, in questo periodo, particolarmente difficile e devastato dalla pandemia da covid-19, sotto diversi aspetti, psicologico, spirituale ma soprattutto economico e lavorativo, si trovano in difficoltà.
La Costituzione italiana è fondata sul lavoro e ne tutela i vari aspetti; la Dottrina sociale della Chiesa definisce il lavoro come diritto fondamentale e un bene per l’uomo; un bene utile che permette di esprimere la dignità umana. La Chiesa infatti insegna il valore del lavoro non solo perché esso è sempre personale, ma anche per il su carattere di necessità. Il Lavoro è un tema fondamentale anche nel pontificato di Papa Francesco il quale, nell’Evangeli gaudim lo qualifica come “libero, creativo, partecipativo e solidale” ricordando proprio come il lavoro è dignità, dà dignità all’uomo che proprio in questo periodo sembra averla persa. La chiesa è sempre stata attenta sulla problematica e particolarmente in questo periodo sta ponendo in essere varie attività non solo assistenziali, ma progetti di Ri-nascita post covid.
L’incontro online metterà in comunione la preghiera, con l’affidamento a San Giuseppe simbolo della dignità del lavoro a cui Papa Francesco ha deciso di dedicare l’intero 2021 e la riflessione, come ripensare la ripartenza dopo il covid anche con l’aiuto e l’orientamento dei vari servizi che la Chiesa diocesana offre gratuitamente come custodi di una nuova speranza di rinascita.
In tale occasione sarà anche condiviso un video messaggio da parte del Vescovo diocesano Mons. Gerardo Antonazzo.
Aurora Capuano