Venerdì 20 giugno 2008 si terrà a Melpignano (LE), presso il Centro “Rebecca”, la presentazione del libro della Caritas diocesana di Otranto Non siete più stranieri. Storie di vite migranti e statistiche sull’immigrazione nell’Arcidiocesi di Otranto, curato da Tommaso Salvatore e pubblicato dal gesto concreto Akádemos edizioni.
Il volume è diviso in due parti: oltre alle tradizionali statistiche sugli immigrati residenti sul territorio, infatti, vi è una sezione che raccoglie racconti di vita di alcuni di loro, dando una più profonda percezione del fenomeno migratorio e facendo conoscere, al di là dei numeri, i vissuti delle persone.
Il libro si rivela, dunque, un’occasione per meglio comprendere il problema dei migranti e per superare certi pre-giudizi.
Presenteranno il libro Alberto BOBBIO, Caporedattore di Famiglia Cristiana, e Oliviero FORTI, di Caritas Italiana.
Interverranno anche S. E. Mons. Donato NEGRO, Arcivescovo di Otranto, don Maurizio TARANTINO, Direttore della Caritas Idruntina, Stefano MARRA, Presidente di Akádemos edizioni. Quindi prenderà la parola Tommaso SALVATORE, curatore del libro. Coordinerà i lavori don Mirko LAGNA, Vicedirettore della Caritas diocesana.
Affidando un lavoro del genere all’Associazione Culturale Akádemos, la Caritas Idruntina dimostra di avere a cuore i gesti concreti nati nella diocesi, e il Progetto Policoro si rivela ancora una volta una modalità con cui la Chiesa locale si fa prossima delle realtà giovanili.
Per maggiori informazioni, visitate www.akademos.it.