Mercoledì 5 Novembre 2008 presso La Palazzina Liberty di Milano si è tenuto un talk show Alle Radici della cultura: la Fede, commissionato dal Comune di Milano Zona 4 alla Associazione Emmaus. L’evento ha riscontrato l’apprezzamento delle autorità civili e religiose e di un folto pubblico.
Alle radici della cultura: la Fede
Ogni libera scelta umana è frutto di un atto di fede. Può essere una fede laica, cioè una fede che non ha alcun rapporto con il religioso, ma l’atto di fede è comunque la spinta degli uomini verso l’unità, attorno ad un progetto condiviso.
La fede cristiana non è un’opinione, non trasmette un sapere ma un amore, non si può ridurre a classificazione, è vibrazione proveniente dal divino al di là delle leggi morali e fisiche, perchè il Dio incarnato si fa uno con i nostri cromosomi, ci trasforma a sua immagine, opera un rovesciamento prodigioso nel nostro modo di pensare, di scegliere, di rapportarci con il prossimo; siamo spesso incompresi, a volte non siamo tollerati, perchè ciò che ci muove è intraducibile, è lacerazione in Dio che come una spada separa il nostro cuore dai desideri ingannevoli per volgerli alle cose di lassù. Sebbene possa essere definita patrimonio fondamentale delle radici e dei valori comuni che fanno parte della nostra storia, è qualcosa di molto più grande: è dono dall’alto, patrimonio invisibile dello spirito che si rivela tra la notte del calvario e la mattina splendida della risurrezione.