24 Giugno 2010
Share

Annunciare Cristo al di sopra di tutto

Annunciare Cristo al di sopra di tutto!

 
Incontro con i seminaristi della Diocesi di Caltagirone
 
Nel mese di Maggio si è svolto, presso i locali del Seminario di Caltagirone, un incontro con i giovani seminaristi. Un’occasione veramente significativa, che ha visto gli animatori del Progetto Policoro, il tutor, il direttore di PSL, il rettore e i giovani riuniti nella preghiera davanti a Gesù Eucaristia, nella comunione della celebrazione della santa messa, nella condivisione della cena e infine in un momento di confronto nel quale è stato presentato il Progetto come segno di una Chiesa vicina all’uomo, che si fa compagna di viaggio ed è segno di speranza nelle tenebre del mondo della disoccupazione e delle forme irregolari di lavoro, che molto spesso divorano i nostri giovani del sud Italia.
 
 
Inserire nella formazione dei futuri sacerdoti anche questi temi che vengono avvalorati dalla Dottrina Sociale della Chiesa, rappresenta un’opportunità di riflessione sul servizio alla persona che va accolta globalmente con le sue contraddizioni, difficoltà e fragilità in ogni ambito di vita.
In tale direzione l’intervento del diacono Francesco Ciriaco, direttore dell’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, ha sottolineato l’importanza teologica del lavoro riferendosi a passi tratti dalla Genesi e ha presentato un excursus storico sulla dottrina sociale della chiesa, evidenziando l’importanza di un ritorno alla pastorale d’ambiente perchè Cristo sia annunciato a tutti e in ogni luogo della vita dell’uomo.
Anche il rettore del seminario ha contributo alla riflessione sottolineando l’importanza di una pastorale integrata e d’insieme quale stile di lavoro e di vita che sia alla base della formazione sacerdotale e invitando i seminaristi ad un atteggiamento sincero ed umile, che vede come obiettivo primario il mandato di annunciare Cristo in maniera opportuna ed “inopportuna”, quando in talune situazioni può apparire tale. Ha proseguito, inoltre, nel richiamare l’attenzione alla dimensione dell’unità e della comunione, anche a fronte delle tentazioni di chiusura egoistica che caratterizza la società odierna.
I giovani seminaristi hanno mostrato interesse e apprezzato l’incontro mettendo in luce, attraverso degli interventi, l’esigenza di una guida e di strumenti di supporto nella risposta ai bisogni dell’uomo di oggi.
Questo incontro ha rappresentato una tappa importante del nostro cammino e servizio di animatori del Progetto Policoro perché in sintonia con quanto scrivono i Vescovi sul compito primario della Chiesa, che è la formazione delle coscienze, l’annunzio della verità evangelica che continuamente provoca e rinnova. Le vere prospettive di rinnovamento e di sviluppo non consistono nell’entusiasmo momentaneo, ma in una profonda e costante maturazione personale, comunitaria e sociale: non si può prescindere dal lavorare su diversi fronti per poter sensibilizzare tutti coloro che in un modo o in un altro lavorano per la costruzione del regno di Dio.
Animatrice di comunità del III anno
Concetta Antenucci