24 Aprile 2014
Share

Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo – Nasce il nuovo gesto concreto, la Soc. Coop. Sociale “IL VOLTO” a Potenza

Leggere un territorio con le sue criticità e con le sue risorse e creare sinergie tra più interlocutori capaci così di aprire a nuove possibilità. Sono questi i principi ispiratori della Cooperativa sociale “Il Volto” nata il 2 aprile 2013 dall’iniziativa di alcuni giovani dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo. Oltre a un comune percorso di fede (tre soci provengono direttamente dall’esperienza del Progetto Policoro), i ragazzi della Cooperativa sono animati dal desiderio di investire sul proprio futuro, attraverso la realizzazione di gesti concreti che sappiano dare al territorio che li circonda, una “risposta” a dei bisogni reali della gente. Da qui nasce il progetto dell’Ostello “Il Volto” la cui ospitalità è prevalentemente rivolta ai familiari di persone ricoverate nelle strutture ospedaliere della città, che vivono il disagio di dover affrontare la malattia dei propri cari a distanza. All’interno dell’ostello alcuni posti letto sono riservati, in convezione con la Caritas, alla prima accoglienza di persone che si ritrovano improvvisamente senza tetto.

 
La struttura data in comodato d’uso alla cooperativa dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo dispone di 45 posti letto suddivisi in 21 camere, singole, doppie e triple con servizi interni e quadruple con servizi al piano. Ad ogni ospite viene garantito il lenzuolato ed una coppia di asciugamani. La struttura dispone di una sala refettorio nella quale è possibile consumare i pasti, che gli utenti porteranno con se, ad esempio pizza, rustici, panini e piatti caldi o servizio di catering per gruppi. (NOTA BENE: L’Ostello “IL VOLTO” non offre il servizio ristorazione). Presente inoltre una piccola cappella ed un salone che possono essere utilizzati da gruppi e/o associazioni per ritiri ed incontri. Immerso nel verde, con un parco fruibile a tutti, un orto sociale ed un percorso sensoriale. Un polmone verde, un posto tranquillo e sereno, all’interno della città di Potenza. Il costo del posto letto è di 20,00 € a notte, 18,00 € in convenzione con l’Ospedale “San Carlo” di Potenza.
 
 
Ostello “IL VOLTO” Potenza – Servizio di Buongiorno Regione TGR Basilicata:
 
Ostello “IL VOLTO” Potenza – Servizio de Il Settimanale della TGR Basilicata: