Bios & Polis. La vita nuova frontiera della questione sociale: sarà questo il tema del VII Incontro di studi delle Acli (Orvieto 9-10 settembre). Un modo per non archiviare i recenti referendum sulle tecniche di fecondazione assistita, ma soprattutto unoccasione per riflettere su un futuro che è già tra noi.
Sui temi della vita manca un alfabeto sociale.
Sappiamo come resistere al liberismo in economia, nel welfare o sul lavoro. Siamo disarmati di fronte ai rischi di una genetica liberale. Sappiamo come contrastare le discriminazioni per sesso, razza, reddito e istruzione. Balbettiamo di fronte alle discriminazioni possibili attraverso il controllo del genoma umano.
Come non ci siamo rassegnati alla narrazione di una globalizzazione sorridente e foriera di benessere per tutti, smascherando limiti, contraddizioni e cercando un altra globalizzazione, così non resteremo inerti di fronte alla manomissione della vita, alla sua riduzione a merce.
E proveremo a formulare risposte perché la persona e la comunità siano ancora i cardini di un umanesimo ormai globale e planetario.