9 Giugno 2010
Share

CAMPI SCUOLA CISL- ESTATE 2006

Come ogni anno, la Cisl organizza dei Campi Scuola estivi, vale a dire momenti di formazione sindacale, socializzazione e condivisione di esperienze durante i quali approfondire tematiche legate al mondo del lavoro che risultino essere di grande attualità.

 
 
CAMPI SCUOLA CISL- ESTATE 2006
 
Come ogni anno, la Cisl organizza dei Campi Scuola estivi, vale a dire momenti di formazione sindacale, socializzazione e condivisione di esperienze durante i quali approfondire tematiche legate al mondo del lavoro che risultino essere di grande attualità.
Sono stati definiti programma e contenuti di due dei quattro Campi Scuola (Nord, Centro, Mezzogiorno, Interregionale) organizzati per l’estate 2006.
Il Campo Scuola per il Nord, organizzato da Cisl Emilia Romagna, Lombardia,Veneto, Cdls S.Marino, con la collaborazione della Cisl Basilicata, si svolgerà a Pugnochiuso (FG) dal 2 al 9 settembre 2006 e vedrà la partecipazione di massimo 180 corsisti che avranno l’opportunità di riflettere sul tema “Le trasformazioni in atto e le nuove forme di gestione della partecipazione”.
L’evoluzione dell’economia, l’incipiente processo di globalizzazione in corso, il mutamento che sta attraversando la nostra società, la necessità di riqualificare il sistema produttivo italiano rendono di stringente attualità un rilancio delle strategie partecipative. L’alternativa è quella di una conflittualità permanente e senza sbocchi concreti. Una diversa organizzazione del sistema delle relazioni industriali è il presupposto per rinnovare l’azione sindacale, con il fine di corrispondere ai bisogni emergenti (conciliazione tra tempi lavorativi e tempi extralavorativi; il benessere organizzativo; una responsabilità dell’impresa il cui baricentro sia il lavoro; la necessità di valorizzare gli apporti di pensiero rispetto ai processi produttivi; le questioni di genere; le nuove discriminazioni, l’attenzione ai “beni comuni”).
Questi temi saranno affrontati nel corso del campo scuola estivo in una cornice di riferimento ampia che tenga in considerazione il quadro Europeo e internazionale (Lisbona 2000, Trattato costituzionale, Dialogo sociale).
Il Campo Scuola Interregionale, organizzato dalle Regioni Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, cui potranno partecipare un massimo di 55 corsisti, si svolgerà, invece, a Druogno (Provincia del Verbano, Cusio, Ossola) dal 2 all’8 luglio 2006.
Il Campo Scuola è intitolato “Il valore lavoro” e concerne il lavoro visto nella nostra storia e in luoghi diversi: il lavoro com’era ieri, com’è oggi, e come si auspica che possa essere nel nostro domani; il lavoro in casa nostra, in Europa e nel mondo. Il lavoro verrà visitato nei suoi aspetti più vicini alla gente e soprattutto dal punto di vista valoriale e quale strumento per l’affermazione della dignità delle persone.
Le attività del Campo si rivolgono preferibilmente ai giovani delegati e a quelli che si stanno avvicinando al mondo Cisl.
Programma e contenuti dei Campi Scuola per il centro ed il mezzogiorno sono in via di definizione.
Accanto a queste iniziative, si segnala che la Cisl, insieme con l’Anolf (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere), propongono per l’estate 2006 un Campo Scuola dal titolo “L’impegno della Cisl e dell’Anolf nel dialogo e nella condivisione, per rendere la diversità ricchezza per tutti”. Dal 16 al 22 settembre ad Alghero (SS), si avrà l’opportunità di approfondire questo tema con il contributo di esperti relatori e l’arricchimento di tante esperienze e culture diverse, proprie dei partecipanti: il Campo è infatti rivolto a dirigenti e a quadri presenti in Cisl e Anolf e agli operatori degli Enti, per metà immigrati e per metà Italiani.
Al momento queste sono le proposte formative Cisl per l’estate 2006, per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Cenasca Nazionale.