La CISL e lANOLF anche questanno hanno organizzato il Campo Scuola come un occasione per condividere i valori che sono alla base dellOrganizzazione promuovendo così lintegrazione tra i partecipanti immigrati ed italiani.
Il titolo del percorso formativo è GLI EFFETTI DELLA CRISI FINANZIARIA MONDIALE PROVOCANO DANNI ALLECONOMIA REALE: contrattazione e concertazione quali strumenti per la tutela e linserimento dei lavoratori in una società interculturale con lobiettivo di approfondire ed analizzare gli effetti della crisi in relazione alle politiche di integrazione, mediante relazioni e contributi di esperti.
Liniziativa, che avrà avvio il 12 settembre p.v. in Calabria, presso lhotel La Principessa ad Amantea (Cosenza) si chiuderà la mattina del 18 settembre con le conclusioni del Segretario Generale Raffaele Bonanni.
Il Campo Scuola è rivolto a dirigenti, quadri e delegati, sia immigrati che italiani, delle Strutture e degli Enti della CISL e dellANOLF che non abbiano partecipato nelle precedenti edizioni e come negli anni scorsi al mattino si svolgeranno le attività formative e nel pomeriggio vi saranno momenti di svago al fine di favorire al meglio la socializzazione tra i partecipanti.
Tra i partecipanti questanno sono stati riservati circa 10 posti per gli Animatori di comunità del Progetto Policoro che siano interessati alliniziativa.
Si sottolinea che il numero dei partecipanti non potrà superare le cento unità equamente distribuite tra italiani, immigrati, donne e giovani e, come in passato, vi è la possibilità di allargare la partecipazione del soggiorno ai familiari che potranno avvalersi di particolari trattamenti economici in convenzione.
Il costo individuale per la partecipazione al Campo Scuola, oltre al costo del viaggio, a carico dei partecipanti, con sistemazione in camera doppia è di euro 450,00 suddivisi, per i sindacalisti segnalati dalle strutture Cisl, come di seguito riportato:
DONNE IMMIGRATI ITALIANI
Confederazione CISL 260,00 260,00 200,00
Strutture segnalanti 150,00 150,00 180,00
Partecipanti 40,00 40,00 70,00
Vista la particolarità del ruolo degli ADC, gli interessati al Campo Scuola dovranno attivarsi, contattando Cosmo Colonna del Cenasca Cisl, allo 06/8412226-3357257164, oppure inviando una mail a: c.colonna@cisl.it entro il 7 luglio 2009.
Cosmo provvederà ad informarvi rispetto alle procedure amministrative da seguire per liscrizione e per provvedere alla quota di iscrizione.