Allinterno delle iniziative formative previste dal Progetto Policoro e con lobiettivo di assicurare un più ampio spazio ai percorsi di evangelizzazione dei giovani disoccupati allinterno del già consolidato programma dei cc.dd. incontri di 1° livello, CENASCA-CISL (Centro Nazionale Associazionismo Sociale Cooperazione Autogestione) e GIOC (Gioventù Operaia Cristiana), rispettivamente appartenenti alla filiera formativa e a quella dellevangelizzazione, offrono agli animatori di comunità, a partire dal mese di febbraio 2006, la possibilità di realizzare incontri caratterizzati dai seguenti contenuti:
1) orientamento e formazione al lavoro e alla cooperazione;
2) analisi e lettura della disoccupazione giovanile al sud in una prospettiva di fede: lannuncio evangelico nei contesti di disoccupazione;
Glii incontri di orientamento al lavoro e alla cooperazione avranno una durata di due giorni pieni e saranno organizzati dagli animatori di comunità in collaborazione con il CENASCA-CISL (in raccordo con Liberato Canadà cell. 334.6757180 e-mail l.canada@tiscali.it ) e la Gioc ( in raccordo con Manuela Agagliate cell. 340.488.36.63 e-mail m.agagliate@gioc.org ).
Gli animatori di comunità possono organizzare tali incontri nell’ambito diocesano o all’interno di una parrocchia, con il precipuo obiettivo di pubblicizzare l’attività del Centro e coinvolgere i giovani, in una prospettiva di fede, sui temi del lavoro e dell’autoimprenditorialità.
I seminari saranno centrati sugli aspetti motivazionali, sullascolto reciproco delle esperienze, sul significato del gruppo come luogo di amicizia, di confronto, di crescita umana e cristiana, sullindividuazione di un metodo di lavoro in gruppo e sullimportanza del lavorare insieme, sul ruolo del Sindacato come motore/attore di sviluppo territoriale, sulla riforma del mercato del lavoro, sulle modalità di costituzione di unimpresa sociale e sul suo funzionamento, sul quadro normativo che regola la nascita e lagire di una società cooperativa.
Ad introdurre le due giornate di incontro sarà un responsabile delle pastorali della Diocesi o della parrocchia organizzatrice.