Share

Convegno Codiretti Roma

Tra i Campi Estivi proposti dal Progetto Policoro nazionale per gli Animatori di Comunità vi era il Convegno Nazionale della Coldiretti per i Consiglieri Ecclesiastici sul tema La Solidarietà mette le ali della speranza: etica ed economia oggi, organizzato all’Istituto Jesus Magister di Roma.

 
Tra i nomi di rilievo tanti economisti e teologi morali oltre l’introduzione al Convegno fatta con la Celebrazione della Santa Messa in San Pietro presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone. Il Convegno, organizzato pregevolmente sia nella struttura sia nello svolgimento, ha riflettuto sul tema indicato partendo dall’ultima Enciclica di Sua Santità Benedetto XVI Caritas in Veritate, presentandone non solo i temi affrontati dal Santo Padre ma anche le retrospettive e le prospettive del suo discorso che aiuta a comprendere le cause della crisi economica mondiale e i possibili modi per affrontarla.
Questi ultimi non vengono da strategie economiche o calcoli statistici o funzioni matematiche, ma da una vera e propria conversione del cuore. Offerti moltissimi gli spunti ed anche buone occasioni di interagire con vivacità con una delle filiere della formazione del nostro Progetto Policoro, nonché con altri giovani provenienti da altre esperienze di servizio ecclesiale.
Un plauso sicuramente va al Consigliere Ecclesiastico Nazionale della Coldiretti padre Renato Gaglianone, ma anche agli altri Catechisti Rurali con i quali, noi quattro policorini che abbiamo partecipato al Convegno, abbiamo interagito particolarmente. nel terzo giorno inoltre, fuori programma, lo stesso padre Renato ha fatto accomodare al tavolo il sottoscritto, dando la possibilità di presentare per dieci minuti l’esperienza e gli scopi del Progetto Policoro.
Non male farlo in un Convegno Nazionale riscuotendo, il Progetto, interessamento da molti che poi hanno cercato ulteriori notizie e riferimenti, trovandolo quanti non lo conoscevano, una sfida stimolante e uno strumento dalle molte e sicure potenzialità.
 
Rocco Gentile