28 Maggio 2010
Share

Corso di counseling a Lecce

La Sede Puglia del Centro Studi di Psicopatologia “Sergio De Risio”, gesto concreto dell’Arcidiocesi di Otranto, organizza a Lecce un corso di counseling abilitante alla libera professione.

 
 
Dopo aver parlato qualche settimana fa dei corsi di counseling che il Centro Studi di Psicopatologia “Sergio De Risio” ha aperto in Sicilia, oggi vi informiamo che anche in Puglia ne sarà attivato uno, di durata biennale e abilitante alla libera professione, precisamente a Lecce, in collaborazione con l’Università del Salento.
 
Il counseling si configura come relazione d’aiuto che non tratta casi di patologie mentali, ma che offre un aiuto alle persone con oggettivi disagi di tipo esistenziale-relazionale (problemi di coppia, rapporti genitori-figli, gravi lutti, difficoltà nell’integrazione sociale…) o che devono affrontare situazioni emotivamente significative (importanti scelte di vita, opzioni lavorative, gestione di gruppi, interazioni in squadre sportive…). L’operatore sfrutterà, potenziandole e portandole a consapevolezza, le risorse proprie del cliente, offrendogli una modalità di autocomprensione, di orientamento, di decisionalità tale da permettergli scelte libere, autonome.
 
La professione si può esercitare aprendo uno studio di counseling e/o mediante progetti con enti pubblici e privati.
 
Il diploma rilasciato dal Centro Studi di Psicopatologia “Sergio De Risio” è riconosciuto dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), con iscrizione al relativo registro nazionale.
 
Si possono inoltrare domande di iscrizione sino a fine settimana.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo a www.centrostudiderisio.it o al numero 320 0534924.