Share

Cosenza-Bergamo: Ponti di Solidarietà

Si volgerà a Pedrengo (BG) dal 15 al 17 settembre l’evento “PONTI DI SOLIDARIETA'” che vedrà coinvolte diverse realtà della provincia di Bergamo e della Calabria, tra cui l’Associazione di Volontariato Go’el e la Cooperativa Sociale IL SEGNO di Fuscaldo, due gesti concreti dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano.

 
Tre giorni all’insegna del confronto, dello scambio di esperienze, della festa, nei quali sarà possibile promuovere le iniziative e i prodotti dei gesti concreti calabresi nati nell’ambito di Progetto Policoro anche attraverso stands informativi ed espositivi.
 
PONTI DI SOLIDARIETA’ è il frutto di un vivace e fecondo rapporto di reciprocità tra le realtà fuscaldesi e bergamasche, tra cui si sono particolarmente impegnate l’Associazione AUSER di Pedrengo ed il Gruppo Missionario della Parrocchia SS Fermo e Rustico di Presezzo. Le iniziative realizzate negli anni sono molteplici: dalla raccolta fondi alla diffusione di informazioni; dallo scambio di esperienze, all’organizzazione di campi di lavoro; ora, in occasione del decennale di fondazione, una delegazione di calabresi raggiungerà Pedrengo per raccontare a viva voce quanto la fiducia ed il sostegno della gente del Nord abbiano portato frutto in un territorio abbandonato e poco considerato come è quello della periferia agricola di Fuscaldo.
Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo la tavola rotonda di venerdì 15 settembre, presso l ‘Oratorio Don Bosco, con la partecipazione di Maria Guidotti, presidente Nazionale AUSER e portavoce del Forum del Terzo Settore, don Luigi Ciotti, fondatore di LIBERA, Paolo Ferrato, Coordinatore del Polo CGM Calabria, don Giuseppe Monticelli, Direttore della Caritas Diocesi di Bergamo.
Sabato sera, in Piazza Europa Unita, degustazione di prodotti tipici e laboratorio musicale con il Consorzio Musicisti Calabresi e il gurppo I Rataplam.
Domenica, nella Chiesa Parrocchiale, la S. Messa e, a conclusione, il pranzo tipico bergamasco/calabrese.