A seguito di un percorso di evangelizzazione e formazione promosso negli ultimi due anni dall’equipe diocesana del Progetto Policoro, è stata costituita l’associazione VISITATOUR sorta per promuovere il “cammino del sacro”. Aderisce alla Federazione Nazionale “Terzo Millennio”.
In data 9 gennaio 2008, si è costituita lAssociazione di volontariato denominata VISITATOUR. Lassociazione, senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha lo scopo di:
- rispondere alla necessità di conoscenza tecnico artistica, storica, religiosa ed eventualmente alle necessità logistiche dei turisti e pellegrini, che si troveranno a visitare il patrimonio ecclesiastico, storico e culturale del nostro Paese.
- organizzare incontri facilitati di lettura delle opere darte non solo dal punto di vista storico ed artistico ed anche spirituale, per trasformare loccasione turistica in una grande occasione di evangelizzazione e per riportare le opere darte alla funzione per cui furono create: una funzione estetica ma anche spirituale.
- promuovere ogni iniziativa adatta alla tutela, promozione, valorizzazione di tutto il patrimonio ecclesiastico : incontri di sensibilizzazione, raccolta di fondi, sottoscrizioni volontarie, pubblicazioni, viaggi di istruzione a mostre e monumenti in Italia ed allestero.