In data 1 marzo 2010 presso i locali della Curia Vescovile di Caltanissetta veniva firmato il protocollo dintesa tra la Caritas Diocesana di Caltanissetta e le Banche di Credito Cooperativo di San Michele di Caltanissetta, G. Toniolo di San Caltado, Nisseno di Serradifalco e Sommatino e la S. Giuseppe di Mussomeli dando avvio al Progetto Microcredito per le micro-imprese, uniniziativa che potesse essere servizio e segno nel territorio della Diocesi.
Il progetto di microcredito è infatti rivolto a quanti vogliono mettersi in gioco e che, credendo nelle proprie capacità, intendono avviare una nuova attività imprenditoriale.
Laccesso al prestito, pari ad una somma fino a 25.000,00 erogato a tasso agevolato e fisso da restituire in 5 anni, avviene rivolgendosi allo sportello microcredito della Caritas Diocesana di Caltanissetta, dove le Animatrici di Comunità del Progetto Policoro accompagnano i ragazzi nel percorso di presentazione della modulistica necessaria. Il piano dimpresa stilato e completo di tutti i preventivi viene sottoposto, gratuitamente, ad una verifica di fattibilità economico-finanziara dalla CNA per poi essere sottoposto al vaglio del Comitato dei garanti composto da un rappresentante della banca scelta dal richiedente, da uno della Caritas Diocesana e da uno della CNA (Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa).
Dopo il loro nulla osta la pratica viene trasmessa alla commissione della Banca di Credito Cooperativo indicata dalla persona.
Dallavvio del progetto ad oggi più di venti persone si sono già rivolte allo sportello per richiedere informazioni e accedere al prestito, già una decina di pratiche sono in fase di verifica e tre ragazzi si sono visti erogati il prestito necessario per realizzare il proprio sogno imprenditoriale.
Di seguito larticolo pubblicato sul Giornale di Sicilia del 25/05/2010 sul primo prestito concesso.
IDEA CARITAS. Otterrà 25 mila euro a tasso fisso
Microcredito, ragazza la prima ad accedere
È una ragazza la prima ad aver avuto accesso al microcredito per le piccole imprese, iniziativa avviata tre mesi fa dalla Caritas diocesana con quattro banche del nisseno. Ha ottenuto un prestito di 25mila euro, a tasso fisso e agevolato (1,5 per cento) da restituire in cinque anni. Ad erogare il credito uno dei quattro istituti bancari (la San Michele, nel capoluogo) coinvolto nel progetto incoraggiato dal vescovo Mario Russotto e dal presidente della Caritas don Michele Quattrocchi. La ragazza potrà così sviluppare una idea imprenditoriale, sogno maturato dopo varie esperienze nel settore dellabbigliamento. Liter è stato breve. Dopo un primo colloquio allo sportello microcredito presso la Caritas, laspirante imprenditrice è stata accompagnata dalle animatrici del progetto Policoro nel percorso di presentazione di tutti i documenti. La prima valutazione è avvenuta allinterno di una commissione, il via libera è arrivato dalla banca che ha ritenuto valida e fattibile lidea della ragazza nissena. (SG)