1 Luglio 2010
Share

Dalla rete territoriale ai giovani nelle scuole

Diocesi di Caltagirone

 
Mentre il nuovo Vescovo mons. Peri continua instancabilmente la sua visita pastorale, l’equipe del Progetto Policoro è impegnata negli incontri con gli enti del mondo del lavoro ed ha concluso gli incontri con i giovani delle scuole superiori.
 
Sono stati realizzati diversi incontri con i referenti degli enti, al fine di riavviare le attività diocesane, e dal confronto è emersa la condivisione dei principi dell’etica del lavoro e la volontà di realizzare degli incontri televisivi, che propongono la riflessione sui documenti “Caritas in Veritate” e “Per un PAESE SOLIDALE. Chiesa italiana e Mezzogiorno”, dei momenti di spiritualità incentrati sul tema del lavoro e una Carta dei Servizi degli enti del mondo del lavoro da offrire ai giovani delle scuole superiori.
Il clima che si respira in questi incontri è di speranza e di fiducia nella possibilità di potere lavorare insieme, nella direzione della promozione della “centralità dell’uomo nel mondo del lavoro” e della “logica della dignità del lavoro”, quale strumento di collaborazione al progetto di creazione del Padre.
 
Anche gli incontri di formazione e orientamento nelle scuole, continuano a rappresentare per l’equipe diocesana un’importante opportunità per mostrare ai giovani il volto della Chiesa che “raggiunge i suoi figli nei diversi contesti di vita”. E per tale ragione che, al fine di offrire ai giovani incontrati, ulteriori strumenti di orientamento, formazione e informazione, ci auspichiamo di vederli partecipare numerosi ai seminari di approfondimento, che contiamo di realizzare nei prossimi mesi.
 
L’equipe Policoro della Diocesi di Caltagirone