Emozione, trepidazione, speranza. Sono questi i sentimenti che hanno accomunato Carmelo Cremona e Stefano Manuele, i due giovani che sono entrati a far parte della famiglia dei Gesti Concreti del Progetto Policoro della Diocesi di Nicosia.
Appena diciannovenne il primo, giorno 17 maggio ha inaugurato a Leonforte la sua Paninoteca Fantasy (paninoteca ambulante specializzata nella preparazione e vendita di panini con kebab, carne, ecc e nel commercio di prodotti tipici rumeni).
Trentaduenne sposato il secondo, giorno 24 maggio ha inaugurato a Troina la sua Grafite Digital Service (negozio per la stampa fotografica per professionisti e privati, realizzazione di gadgets personalizzati, grafica).
La fatica e il coraggio di scommettersi nellimprenditorialità in un tempo e in un territorio che troppo spesso scoraggia qualunque iniziativa, è segno di una nuova mentalità che mette in circolo la speranza e che reagisce al disfattismo rassegnato. E i giovani, questi giovani, sono portatori sani di questo desiderio di cambiamento e lo hanno dimostrato mettendo in campo competenze e cuore.
Con Carmelo e Stefano sono così diciotto, in totale, le imprese nate grazie allaccompagnamento e al sostegno del Progetto Policoro nella nostra Diocesi. Piccoli barlumi di sviluppo che si vogliono stagliare nel nero della crisi generale. Piccole ma vigorose fiaccole che tutta la comunità diocesana è chiamata ad alimentare. Perché con il lavoro tutti contribuiamo a costruire la civiltà dellamore, tutti cioè ci impegniamo a diventare corresponsabili del bene comune.
Milena Barbagallo