L’idea nasce dall’opportunita’ di prendere in gestione il negozio “LA CENTOPIETRE” di Patù (LE) lasciato dai vecchi proprietari. Il richiedente Marcello e la moglie Nadia hanno colto al volo l’occasione e si sono buttati a capofitto sul progetto,avendo anche un po’ di esperienza nel settore. Ci sono state alcune difficolta’ in fase davvio soprattutto perché mancavano le necessarie ”possibilità finanziarie”.
I richiedenti sono venuti a conoscenza del Progetto Policoro tramite degli amici e hanno chiesto informazioni su eventuali strade da percorrere per la buona realizzazione del progetto. Tramite il Centro Servizi per il lavoro-Progetto Policoro della diocesi di Ugento-S.M. di Leuca si è richiesto laccesso al Fondo di garanzia-Microcredito diocesano Progetto Tobia che è andato a buon fine e che si è rivelato un fondamentale aiuto ai fini dell’avvio dellattività.
“La Centopietre” è un semplice negozio di vicinato con vendita di prodotti alimentari, con banco salumeria, carne confezionata, frutta e verdura,detersivi e si prevede di ampliare l’offerta prossimamente con casalinghi e cancelleria.
A due mesi dall’apertura e’ difficile fare un bilancio. Si sta facendo fronte alle spese iniziali concernenti lacquisto di attrezzature, locazione, merce. Anche grazie al sostegno del Centro-Servizi Progetto Policoro che ha introdotto lopportunità d’accesso al Microcredito Diocesano si sta riuscendo ad affrontare le spese.
Emanuele Giuseppe Rizzello