Si è svolta nei giorni 22 e 23 gennaio 2009 presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta, lincontro di formazione della regione Sicilia, che ha visto gli animatori di comunità impegnati nella redazione di un corretto business plan e nelle varie forme di finanziamento ai gesti concreti.
Nel pomeriggio del 23 infatti, il Dott. Ciurca, collaboratore di Confcooperative, ha spiegato la struttura del Business plan, i punti critici e i parametri dello stesso,per utilizzare e sfruttare al meglio, per aziende da avviare e già esistenti, questo strumento di pianificazione finanziaria, che permette allimprenditore di verificare la fattibilità dellidea, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista del mercato e del territorio.
La celebrazione dei vespri, guidati da Don Michele Quattrocchi, e uno scambio di idee, informazioni e suggerimenti tra gli animatori hanno concluso la prima giornata di formazione.
La celebrazione delle lodi ha invece aperto la mattinata del sabato, in cui gli animatori sono stati guidati dal Dott. Di Martino, commercialista esperto in misure agevolate, attraverso i vari strumenti di finanziamento gestiti da Sviluppo Italia, con particolare attenzione ai requisiti, alliter e alla tempistica del Prestito dOnore e del finanziamento per le microimprese.
Nella seconda parte della mattinata si ci è dedicati allo studio del nuovo bando per limprenditoria giovanile e femminile pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia del 31-12-2009, commentando i vari ambiti di intervento del finanziamento, le possibili agevolazioni e liter da seguire per la presentazione della domanda.