Fondazione Tertio Millennio, contributo alla Valle del MarroLibera TerraSocietà cooperativa sociale
Un nuovo determinante contributo alla cooperativa sociale Valle del Marro Libera Terra è stato erogato dalla Fondazione Tertio Millennio Onlus nellambito del programma Laboratorio Sud, nato a sostegno di quei Gesti Concreti del Progetto Policoro con cui la CEI promuove la crescita e la diffusione dellimprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno.
Già in passato la cooperativa, espressione del progetto Policoro nella Diocesi di Oppido-Palmi, aveva ottenuto un finanziamento a fondo perduto per lavvio della propria attività, avvalendosi successivamente e in modo gratuito di un tutor designato dalla Fondazione stessa.
Il nuovo contributo ha consentito lacquisto di un macchina agricola necessaria per compiere importanti operazioni agronomiche come la scuotitura delle olive e la potatura degli uliveti. Attualmente dalla messa in coltura dei terreni agricoli confiscati la cooperativa ha già ricavato, in due anni di vita, 4 prodotti tipici.
I sottoli di melanzane e di peperoncini piccanti, il miele e da qualche mese lolio extra-vergine di oliva, commercializzati con il Marchio Libera Terra, arricchiscono il paniere della legalità di LIBERA, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie che rappresenta al consumatore il coraggio e letica di una nuova imprenditoria giovanile tesa al il riscatto sociale ed economico di quei territori da tempo soggiogati dalla mafia.
Questi prodotti rappresentano anche la portata sociale della finanza etica che, come nel caso della Fondazione Tertio Millennio, sostiene al Sud attività imprenditoriali giovanili in collegamento con le Banche di Credito Cooperativo e con le Diocesi impegnate nellambito del Progetto Policoro, sviluppando originali percorsi di sostegno. (Domenico Fazzari, socio della cooperativa e Animatore di Comunità del Progetto Policoro nella Diocesi di Oppido-Palmi)
A cura dellAnimatore di Comunità Progetto Policoro/Diocesi Oppido-Palmi