Domenica 6 marzo, ad Avezzano, si è tenuto l’incontro di formazione regionale per gli Adc dell’Abruzzo e del Molise, all’insegna dei tre pilastri cardine del progetto: Giovani, Vangelo e Lavoro.
Mons. Giovanni Massaro, ha introdotto i lavori della giornata con una catechesi sul tema: Il lavoro come risposta alla cultura dello scarto. «È nella Bibbia che il lavoro rivela la sua sacralità -ha detto Mons. Massaro- Qui Dio è presentato più volte come un lavoratore che si spende per amare l’uomo. Il Creatore non lavora a “perdifiato”, ma dedica tempo al riposo e lascia spazio alla parola. Lavorare, quindi, non è alienazione e schiavitù, ma è rispondere ad una vocazione.
Vivere diventa così impegno e responsabilità verso il Creato, ma anche saper fare festa». Il vescovo ha sottolineato come il lavoro, nel suo mix di fatica e gioia, acquista la sua pienezza quando si mette al servizio di una relazione, del desiderio di amare.
A seguire, una testimonianza di come il lavoro può edificare l’uomo, aiutandolo a riscattare le ferite, gli sbagli e i dolori della propria vita.
L’intervento a cura di Maria Salvati, Adc senior di Avezzano, ha fatto invece riflettere sul tema dell’evangelizzazione. «Le etichette, spesso attribuite al mondo cattolico, creano distanze con i giovani, che devono e possono essere abbattute, grazie ad un unico e semplice gesto: essere se stessi», ricordandoci di essere testimoni con la nostra vita.
Nel pomeriggio la visita nell’Azienda Agricola “Terra e Sole”. La testimonianza di Nicola ha fornito spunti di riflessione sulle problematiche relative al lavoro, ed ha permesso di constatare quanto la passione, unita alla creatività e all’impegno, possono dar vita a realtà lavorative virtuose, apprezzate sull’intero territorio nazionale.
A seguire il tema sui bandi di finanziamento, curato da Maria Rosaria.
A conclusione don Antonio, ha esortato i giovani a vivere nella verità, ad avere coraggio e a non cedere, continuando a starci e a confidare nella chiesa.
Notizia segnalata da Beatrice D’Ignazio, AdC Avezzano