L’Associazione Cre-Activity è un’associazione di ispirazione cristiana, apartitica, apolitica e senza fine di lucro, così come previsto dalla legge 266/91, cui aderisce in quanto Associazione di Volontariato. Costituita ufficialmente l’11 Maggio 2011, opera sul territorio da 3 anni attraverso un progetto itinerante, Cre-Activity. Un Nuovo Modo di Fare Cultura – da cui prende il nome, volto allo scambio educativo tra le nuove generazioni, così come suggerito dal Progetto Culturale della CEI (www.progettoculturale.it) e in particolare attraverso il suo volume La Sfida Educativa.
Il 29 Ottobre 2011 viene inaugurato a Squinzano (LE) il C.A.O.S. – Cre-Activity Open Space, sede operativa dell’Associazione (in comodato d’uso gratuito da parte della Parrocchia S. Nicola), quale luogo deputato all’incontro e all’orientamento dei giovani della diocesi, sia esso umano, sociale che lavorativo, e luogo incubatore di nuovi progetti volti al mondo giovanile in collaborazione con il Progetto Policoro di cui secondo Centro servizi per la Diocesi di Lecce.
L’Associazione è attiva nell’educazione dei giovani e nella formazione al volontariato attraverso corsi, cineforum e viaggi esperienziali. Sua principale attività è il progetto itinerante che ne ha dato il nome: Cre-Activity. Un Nuovo Modo di Fare Cultura, percorso gastro-culturale per incontrare i giovani e discutere del loro futuro.
Il progetto si apre a ragazzi, giovani e giovani-adulti presenti sul territorio della Provincia di Lecce (quindi a più diocesi).
Target di riferimento: 15-30 anni. E’ la fascia di età in cui ci si trova maggiormente coinvolti in un processo di sviluppo della propria personalità e di un’identità sociale, parametri importanti per la convivenza tra gli individui.
Collaborazioni:
– Diocesi di Lecce;
– Progetto Policoro;
– Provincia di Lecce;
– Associazione di Promozione Sociale EducAnimando (Leverano – LE);
– Bando delle Opere di Carità – Onlus;
– Centro Servizi per il Volontariato del Salento (CSVSalento);
– Provincia Serafica dei Frati Minori del Salento.
L’Associazione intende conservare e potenziare la propria mission orientata all’educazione giovanile attraverso iniziative di vario tipo, e intende in questo affiancare in toto il Progetto Policoro nelle sue attività e iniziative.
Il motivo di questa scelta lo vediamo tutti: in un contesto critico di impoverimento valoriale l’urgenza educativa sembra avere particolare priorità e necessità di interventi che vadano incontro ai giovani, anche prima di qualsiasi altra proposta in loro favore.
Obiettivo prossimo dell’Associazione (Primavera 2013) è di portare il C.A.O.S. a regime nell’affiancamento gratuito dei giovani potenziali imprenditori, e la costituzione di una cooperativa giovanile, quale costola dell’Associazione attiva in servizi professionali di educazione, formazione e affiancamento attraverso attività standard e artistiche, multimediali e innovative rivolte principalmente al terzo settore.