Il mio Gesto Concreto nasce dalla mia voglia di realizzare uno spazio aperto a tutti e soprattutto di farlo nella mia frazione di Pezze di Greco, dopo tanti anni passati a lavorare tra bar, ristoranti e supermercati per potermi garantire gli studi. A seguito di una laurea in scienze della formazione e di una piccola esperienza lavorativa nel settore in un Ente accreditato dalla Regione Puglia nel mio comune e soprattutto dopo anni trascorsi in parrocchia e nell’Azione Cattolica è maturata in me la decisione di creare qualcosa di mio al servizio di tutti che unisse tutte le esperienze fatte sino ad allora. Grazie alla Pastorale Giovanile diocesana ho conosciuto Teresita allora educatrice di comunità. Ci siamo incontrate diverse volte, mi ha ascoltato e con tanta naturalezza è riuscita a tirar fuori da me tutte le mie aspettative i miei sogni e la mia reale attitudine al lavoro. Mi ha motivata e supportata, mostrandomi soprattutto i rischi e cercando di mettermi sempre in discussione. Ma la grinta è sempre stata la stessa. Insieme con Teresita, don Michele e Tonia referenti della Caritas diocesana abbiamo delineato il percorso. Oggi è già passato poco più di un anno e la grinta è la stessa del primo giorno, non sono mancate le difficoltà ma non mi sono sentita mai sola in questo percorso.
Il bar è ubicato nella sede della società operaia di Pezze di Greco pertanto dispone di una sala rivolta ai soci e soci aggregati per trascorrere delle ore di gioco prevalentemente pomeridiane. Inoltre dispone di una sala da the dove è possibile usufruire dei giochi di società per coloro che ne fanno richiesta (adolescenti, giovani ). Al piano inferiore è ubicata una sala che viene utilizzata per lo svolgimento di feste di compleanno, il bar offre ogni tipo di servizio dal buffet all’allestimento, è possibile anche il servizio catering. Vengono organizzate feste di carnevale e tombolate. Pertanto l’utenza varia dai ragazzi agli anziani.
In questo primo anno abbiamo collaborato con le iniziative solidali proposte dalla parrocchia nel periodo natalizio, allestendo un piccolo stand, l’intero costo della consumazione è stato devoluto assieme al ricavato delle altre associazioni ai paesi terremotati, alla Caritas parrocchiale e alla casa di pronta accoglienza del nostro Comune.