Il Consorzio CS Meridia, costituito il 15 Ottobre 1999, conta oggi i primi tre anni di attività. Il Consorzio nasce successivamente a due esperienze realizzate nel mezzogiorno d’Italia, che sicuramente hanno operato e costruito, perseguendo e condividendo gli obiettivi e le finalità della solidarietà e dello sviluppo della società civile.
La prima esperienza Progetto “Policoro”, che ha assunto particolare rilievo, nel territorio della provincia di Cosenza, risulta essere quella legata all’impegno della Chiesa, che da più anni, attraverso tre suoi uffici nazionali, Caritas, Pastorale sociale del lavoro e Pastorale giovanile ha promosso un progetto di risposta alla disoccupazione giovanile denominato “Policoro”, dal nome del luogo dove periodicamente i rappresentanti dei tre uffici diocesani di sette regioni del Sud Italia (Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia, Campania, Molise, Sardegna) si riuniscono per organizzare le attività del progetto.
La seconda esperienza, da cui il Consorzio prende nome, di rilevante interesse, che ha coinvolto la Calabria, ma anche il mezzogiorno d’Italia è il progetto Meridia. Attraverso tale progetto, l’azione di sviluppo dell’impresa sociale è riuscita a trovare un momento di forte consolidamento per tutte le regioni coinvolte. Con le risorse del Fondo Sociale Europeo, la società per l’Imprenditorialità Giovanile ha promosso un’iniziativa tesa allo sviluppo dell’impresa sociale nelle regioni ad Obiettivo 1, affidata nella sua esecutività a CGM (Consorzio Nazionale Gino Mattarella) e ad un raggruppamento composto da alcune fra le più importanti società nazionali di ricerca sociale – IRS -, formazione – ELEA- e consulenza organizzativa – Istituto RSO -.
Le attività promosse con questo progetto da CGM, con l’appoggio di importanti associazioni nazionali come l’ARCI ed il Mo.V.I., hanno avuto tra gli obiettivi di sviluppo imprenditoriale del terzo settore, quello della promozione della cultura della gestione d’impresa in servizi ed attività con finalità “pubblica”. Dalla realizzazione e dalla partecipazione diretta a tali esperienze formative e di creazione d?impresa, nasce nel 1999 per intuizione e per volontà del Centro di Solidarietà il Delfino, l’idea di creare sul territorio della Provincia di Cosenza un Consorzio di Cooperative Sociali, che potesse nel tempo consolidare e sviluppare la rete consortile, attraverso il supporto alle cooperative socie aderenti.
Il Consorzio svolge attività di:
– prima accoglienza, animazione, funzionamento dei centri di accoglienza, orientamento ed interpretariato, divulgazione della cultura dell’integrazione ect..
E’ stato, inoltre, gestito con fondi di Bilancio della Provincia di Cosenza, tramite appalto, un corso di formazione per quadri e dirigenti di cooperative sociali.
A tale corso di formazione hanno partecipato 25 dirigenti di cooperative sociali della provincia di Cosenza. I soggetti sociali coinvolti in tali iniziative sono stati i seguenti:
– Amministrazione Provinciale di Cosenza;
– Cooperative sociali ed Associazioni di volontariato;
– CGM (Consorzio Nazionale della cooperazione sociale);
– Consorzio Labtegnos;
– l’UNICAL;
– enti di formazione.