la crescita e il miglioramento qualitativo delle cooperative e associazioni socie del consorzio, attraverso la formazione costante, la riqualificazione, la continua rimotivazione etica dei cooperatori;l’assicurazione di standard di qualità sia dei servizi sociali, sia delle attività di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate;lo sviluppo di nuovi servizi sociali o di nuovi percorsi di integrazione lavorativa nella Locride;la promozione di nuove cooperative sociali e dell’economia sociale in genere.
la realizzazione di un’infrastruttura di servizi consortili costituita da:Servizi di consulenza fiscale e del lavoro per gli enti no-profit;Ufficio Progetti e Agevolazioni, per l’utilizzo di ogni tipo di opportunità al fine di creare nuovi servizi nel territorio;Attività di General Contractor: il consorzio assumerà commesse e attività in nome e per conto dei propri soci;Ufficio Bandi e Gare: per immettersi nel mercato dei servizi pubblici nel modo più limpido e trasparente possibile;Ufficio di Assistenza Legale;Servizi di consulenza imprenditoriale, accreditamento e certificazione della qualità;Servizi formativi e di aggiornamento professionale;Promozione di iniziative commerciali comuni per prodotti e servizi delle cooperative sociali di tipo B;Centrale di acquisto per beni o servizi.
interlocuzione con gli enti pubblici, per lo sviluppo di politiche sociali nella Locride che partano soprattutto dai bisogni delle persone svantaggiate;sensibilizzazione del potere politico e delle istituzioni per una corretta concezione della cooperazione sociale e della sua importanza;difesa e promozione dei diritti delle persone portatrici di disagio;proposta di una politica di sviluppo locale che parta dalle esigenze dei più svantaggiati;cooperazione con altre esperienze consortili o di economia sociale regionali, nazionali ed internazionali.