Ciò che unisce il gruppo dei giovani fondatori della cooperativa è l’impegno sociale e il tempo condiviso per la realizzazione di progetti che riguardano la promozione umana e che corrispondono al bisogno di testimoniare l’amore di Dio per ogni uomo.
Visto l’elevato livello di disoccupazione e le numerose difficoltà che oggi impediscono ai giovani l’inserimento lavorativo si è ritenuto opportuno avere come obiettivo la concretizzazione di un’esperienza imprenditoriale che avesse un risultato socio-economico positivo.
La costituzione dell’impresa è stato il risultato di azioni e attenti interventi effettuati da diversi soggetti operanti sul territorio di Arghillà:
– la Parrocchia Sant’Aurelio V. di Arghillà, che ha pianificato e attuato una pastorale giovanile attenta alle dinamiche lavorative per i giovani che secondo le proprie competenze e capacità si sono dimostrati interessati a creare impresa a proprietà comune;
– la Diocesi di Reggio Calabria-Bova che ha creduto e contribuito alla nascita e crescita della Cooperativa concedendo dei terreni di proprietà dell’Istituto Sostentamento del Clero ubicati ad Arghillà, per dare avvio all’attuale attività agricola prevista;
– il Progetto Policoro, un progetto della CEI presente in molte Diocesi italiane, che ha condotto un’attenta formazione e un’azione di accompagnamento del gruppo di giovani imprenditori.
Dopo aver condotto uno studio di fattibilità ed analisi di mercato la Cooperativa ha avviato l’attività artigianale e agricola.
L’attività artigianale consiste nella produzione di manufatti di varia natura: oggetti in miniatura, utensili, vasi, souvenir, icone, bomboniere, complementi d’arredo, realizzati in modo prevalentemente artigianale, con l’applicazione di tecniche antiche che incontrano l’innovazione nella decorazione.
La Cooperativa realizza i suoi prodotti artigianali attraverso:
– la lavorazione del legno
– la decorazione del vetro
– la decorazione della ceramica
– la produzione e decorazione di oggetti con la buccia d’arancia essiccata
– la produzione e decorazione di oggetti con l’uso dei tralci di vite.
La giovane attività agricola svolta dalla Cooperativa prevede:
– colture arboree
– colture erbacee
Gran parte della superficie è investita a colture ortive, quali: pomodoro da mensa e da industria, melanzana, peperone, lattuga, zucchine, meloni, ecc.
Oggi la Collina del Sole è pronta per avviare attività a scopo didattico/sociale, divenendo un un vero e proprio laboratorio di socialità e crescita integrale, per gruppi organizzati, scuole e famiglie attraverso l’individuazione di specifici ed innovativi percorsi educativi.
Ad oggi, la cooperativa sta consolidando i passi compiuti per far nascere nella comunità locale e non, la consapevolezza che l’attività svolta rappresenta una risorsa e una ricchezza per lo sviluppo locale. Tale obiettivo è raggiungibile attraverso una costante valutazione e programmazione integrata, che vede coinvolta la comunità stessa (Aziende, Cooperative, Enti, Scuole ed altre agenzie educative).