La cooperativa Kairòs si è costituita nel 2009 e svolge attività lavorativa con la Caritas Diocesana di Crotone-S. Severina, per conto della quale gestisce e coordina le attività del Centro d’Ascolto, dell’Osservatorio delle Risorse umane e delle Povertà, e del Prestito della Speranza.
La Coop. è composta da un amministratore unico e due soci; al momento si sostiene per mezzo di una convenzione stipulata con la Caritas diocesana della durata annuale con possibilità di rinnovo allorquando si sia svolto egregiamente e con profitto umano il lavoro intrapreso. La Caritas Diocesana provvede a mettere a disposizione le proprie strutture e supporti logistici di vario genere( sede, computer, internet, cancelleria, le spese per utenze, …).
I soci attuali della cooperativa sono tre:
– Artura Guerriera, Amministratore Unico, laureata in Giurisprudenza
– Gelsomina Pompò, mediatrice familiare;
– Francesco Noce, appartenente alla categoria dei soggetti svantaggiati, assistente sociale.
Nel 2009 i soci costituenti erano: Francesco Noce, già succitato, Guido Musumeci, psicologo ed ex amministratore unico, Morrone Lucrezia. Gli ultimi due si sono dimessi dalla carica di socio il 9-9-2011.
La Kairòs Società Cooperativa Sociale – Onlus non ha scopo di lucro e si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo ed in rapporto ad essi agisce. Essa promuove:
– luoghi e spazi per la creazione e la fruizione culturale;
– servizi alle comunità e alle persone che rappresentino nuove opportunità di inserimento sociale e di affermazione di diritti;
– forme di prevenzione e di lotta all’esclusione, al razzismo, alla xenofobia, all’intolleranza, al disagio, all’emarginazione, alla solitudine;
– convivenza civile, pari opportunità dei diritti dei minori, delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, della tutela delle minoranze linguistiche.
Gli utenti sono le persone, le famiglie in condizioni di svantaggio sociale e povertà appartenenti alle parrocchie della diocesi stessa. Sono seguite più di 700 famiglie, numero che cresce di giorno in giorno, che sono aiutate concretamente attraverso un fondo messo a disposizione dalla Caritas diocesana per sopperire ai bisogni più urgenti richiesti. L’impatto sul territorio è fondamentale rappresentando la maggior parte delle volte l’unica risposta concreta ai bisogni del cittadino e delle famiglie.
Una esperienza significativa realizzata dalla Cooperativa è stato il progetto CENTRO GIOVANI “INSIEME è POSSIBILE” proposta il 12/09/2009, della durata di 12 mesi attuata nella Parrocchia di Margherita, una frazione di Crotone, per il recupero di giovani disadattati. A questa iniziativa ha preso parte l’allora AdC del Progetto Policoro.
Attualmente si sta iniziando un progetto che mira a coinvolgere i giovani del quartiere Fondo Gesù per combattere la dispersione scolastica, educare alla legalità, promuovere la mentalità del lavoro contro i soldi facili derivanti dalla piccola criminalità e dallo spaccio di stupefacenti. La Fondazione Tertio Millennio Onlus ha erogato la somma di Euro 7000,00 a fondo perduto per lacquisto di materiale necessario all’avvio dell’attività legata al Laboratorio Sud.