Share

Cooperativa Nuovi Percorsi

La società cooperativa sociale denominata “Nuovi Percorsi” è il frutto del lavoro sinergico dei responsabili della Caritas, della Pastorale Sociale e del Lavoro, della Pastorale Giovanile, del Progetto Policoro e delle ACLI di Enna e la collaborazione del centro studi Ecosmed di Messina. Una cooperativa sociale che avrà il compito di promuovere azioni di solidarietà e rimozione delle cause di marginalità sociale presenti nel nostro territorio.
A Niscemi è stata registrata ufficialmente ed è già pronta per realizzare due progetti importanti: la gestione di un bene confiscato alla mafia nei territori di Enna e la creazione di una casa famiglia per minori a Gela. Per quest’ultima è stata realizzata il 5 Aprile la presentazione della “Lista di adozione cittadina” alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Michele Pennisi.
In cantiere per la cooperativa un progetto per gli immigrati e la realizzazione di iniziative culturali attraverso la gestione del teatro del Parco di Montelungo, che sarà dato in gestione alla Diocesi dalla Provincia Regionale di Caltanissetta. Il consiglio di amministrazione è composto dal responsabile del progetto Policoro, Salvatore Giugno, dal Direttore della Pastorale Giovanile diocesana, Enzo Madonia, dal Presidente delle Acli di Enna, Nico de Luca.
La cooperativa, d’ispirazione cristiana, modellerà i sui interventi secondo la dottrina sociale della Chiesa.
Lo statuto prevede inoltre la presenza di un comitato etico che sarà responsabile del percorso formativo e “vocazionale” degli amministratori e operatori della cooperativa.
“Nuovi percorsi” vuole anche essere una risposta ai problemi della forte disoccupazione nei territori del comprensorio di Gela ed Enna, quindi essere una speranza del cambiamento possibile e sostenibile. La cooperativa è inserita, inoltre, in un incubatore d’imprese sociali con sede nella città di Niscemi. L’incubatore nasce da un’idea progettuale del Consorzio “Solco di Catania”, che sosterrà i giovani amministratori e lavoratori della cooperativa nel cammino iniziale volto allo sviluppo dell’attività.

Prodotti e servizi della cooperativa
La società cooperativa sociale denominata La società svolge i seguenti servizi: La cooperativa si occupa della gestione di un fondo confiscato alla mafia sito in Agro di Assoro reinserendo ex carcerati e tossicodipendenti in collaborazione con la prefettura di Enna. Inoltre gestirà nella città di Gela una casa famiglia per minori e il teatro del parco di Montelungo.

CONTATTI

“Nuovi Percorsi”
società cooperativa sociale di tipo B
sede legale: via V.Emanuele n° 39, 94015 Piazza Armerina Enna, Gela
Tel. e Cell. 0935/682324 3407989378 Fax. 0935/682324
Referente commerciale Nicola De Luca
e-mail: delucanico@tiscali.it