LA COOPERATIVA BIMBO MIX ONLUS nasce nel 2004 presieduta da ROMANO MARIANNA (animatrice ed insegnante, da sempre impegnata nel sociale come volontaria ) ed avente 10 socie di cui 5 impegnate in modo diretto nel progetto della ludoteca.
Questa piccola oasi: “Ludoteca Bimbo Mix”! nasce da una lunga e sospirata fatica, indagini sul territorio, espletamento del servizio porta a porta ecc. il tutto è stato utile per far conoscere alle persone la realtà e l’efficienza della ludoteca come centro di accoglienza infantile e come supporto alle famiglie soprattutto alle donne lavoratrici.
LA COOPERATIVA BIMBO MIX è di impronta cattolica e da sempre è stata sostenuta dalla Caritas Diocesana di Avellino e dal Progetto Policoro.
Inizialmente spaesate e ignare nei confronti del Progetto Policoro ma grazie all’aiuto delle persone che ne fanno parte, pronte all’ascolto e alla risposta giusta, siamo entrate in questo grande progetto-famiglia, che fa sì che tutte le cooperative ed associazione collaborino per uno scopo comune aiutare il prossimo e cooperare.
Grazie al consiglio dell’animatrice di comunità abbiamo conosciuto il mondo di Confcooperative e successivamente della Unicoop e ci siamo iscritte a tale realtà per essere ancora più partecipi al mondo della cooperazione.
Inoltre presso la Caritas è la sede legale della cooperativa in modo da tenere sempre un contatto con la realtà diocesana.
La ludoteca fin dall’inizio ha avuto un bel numero di iscritti ma non grazie al caso. Durante il periodo in cui presso lo sportello lavoro della diocesi di Avellino stavamo vagliando l’idea di costituire la nostra ludoteca, una delle attività di orientamento era stata proprio la fattibilità di una tale attività in quel determinato territorio, ed emerse proprio l’assenza dei servizi che si intendeva fornire attraverso la ludoteca.
Nel comune di Pratola Serra infatti, stava chiudendo l’asilo delle suore e quello comunale è ubicato in una frazione adiacente al paese per cui il centro del paese era sprovvisto di un simile servizio. Inoltre, grazie al Progetto Policoro siamo entrate in contatto con il direttore della Pastorale Giovanile e anche parroco del paese,il quale senza indugio ha messo a disposizione della ludoteca alcuni arredi del vecchio asilo delle suore, che potevano risultare utili.
Tutto era pronto per partire e così il 18 Giugno 2004 ci siamo presentate dal notaio e abbiamo costituito la nostra soc. coop. onlus Bimbo Mix.
Le spese di costituzione sono state coperte da un fondo che la Caritas ha messo a disposizione per i gesti concreti nascenti dal progetto Policoro, è unintesa nata dopo tre anni di lavoro svolto e di risultati raggiunti dal Progetto in questi anni.
Il lavoro procede e noi impieghiamo la maggior parte del tempo nella ns. ludoteca.
Oltre a svolgere le attività quotidiane ossia il servizio di scuola materna, organizziamo feste e manifestazioni per la comunità in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il Progetto Policoro ci ha aiutate non solo nel percorso di costituzione ma anche successivamente informandoci sui finanziamenti a cui poter accedere e sull’esistenza di istituti come le BCC o Kosis che agevolano il credito delle cooperative sociali.
Grazie all’attenzione della Chiesa alle problematiche sociali abbiamo avuto la possibilità di concretizzare un sogno, nella diocesi di Avellino – comune di Pratola Serra in via Parco delle Mimose n° 14 – c’è una finestra sul mondo BIMBO MIX.
Servizi offerti
Servizio mensa interno, baby stop, baby parking, baby party, doposcuola, attività musicali, canore, motorie, educazione alla lingua inglese, digito-pittura, découpage, attività ludiche – laboratori sportivi: corso di danza classica e moderna – corso di kick boxing – corso di danze latine-caraibiche – zumba fitness. Elaborazione di progetti speciali per enti e comuni : feste a tema – noleggio gonfiabili – mascotte Disney – animazione per bambini con artisti e spettacoli.
Abbiamo realizzato un centro per l’infanzia di circa 480 mq con spazio limitrofo all’aperto. Per il futuro vogliamo portare la nostra esperienza di animatori in giro per i paesi e creare situazioni di gioco – svago – arte e spettacolo dedicato a tutti i bambini nello specifico: ludus viaggiante!