La Cooperativa Sociale Effatà nasce da uniniziativa abbracciata dallArcidiocesi di Benevento denominata Progetto Policoro e dalla decennale esperienza di volontariato vissuta allinterno dell Unitalsi ad opera di tre giovani che dallesperienza fatta in associazione, vogliono offrire dei servizi alla disabilità volti alloccupazione del tempo, al sostegno delle famiglie e al miglioramento dello stile di vita.
Offriamo diversi laboratori occupazionali tra cui un laboratorio stabile musicale per persone con disabilità. Infatti abbiamo osservato che i partecipanti al precedente laboratorio sono stati affascinati e coinvolti più dallaspetto musicale di gruppo che dal laboratorio stesso, mostrando dei miglioramenti nel rispetto del proprio ruolo allinterno della band musicale. Si prevede anche la realizzazione di una Web-radio, dove si lavorerà sulla costruzione di un format radiofonico. Quindi lidea sta nel proporre la musica come possibile risposta ai bisogni quotidiani dei disabili e delle famiglie. A questi saranno affiancati altri laboratori, per cui le nostre attività si articoleranno in:
Laboratorio di artigianato
Stiamo realizzando il progetto “Mind the Gap” è una iniziativa locale, sub action 1.2 del programma Gioventù in azione, che attraverso il Teatro dell’oppresso e altre forme artistiche vuole portare all’attenzione della città il grave problema delle barriere architettoniche.