La Parrocchia Maria SS. di Costantinopoli in Bitritto è il soggetto promotore della Cooperativa ed intende rispondere con concreti gesti di solidarietà al disagio giovanile per la diffusa disoccupazione presente nel Sud d’Italia. L’obiettivo fondamentale è quello di rendere i giovani con problemi di emarginazione sociale, italiani e immigrati, protagonisti della società, potenziando capacità, abilità e talenti, nonché risorse umane e naturali per uno sviluppo sul territorio.
L’impegno è quello di promuovere e accompagnare l’avvio di nuove attività produttive, valorizzando il laicato in una dimensione di pastorale sociale secondo obiettivo stesso del Progetto Policoro.
Prodotti e servizi della cooperativa
La Cooperativa Sociale mette insieme quella di tipo A con interventi nel settore socio-educativo e quella di tipo B con l’intervento in altri settori con l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
La Cooperativa Sociale Giovanni Paolo II promuove la comunità, attraverso diverse attività rispondenti ai fabbisogni del territorio:
SETTORE SOCIO-EDUCATIVO – il recupero sociale dei bambini e ragazzi con disagi familiari, l’animazione ricreativa, l’organizzazione di campi estivi; campagne di sensibilizzazione ai temi della solidarietà sociale; la gestione dell’offerta di servizi ludici, informatici, linguistici, ricreativi, l’orientamento dei giovani per un’educazione extrascolastica.
SETTORE AGROALIMENTARE – a valorizzazione delle risorse agroalimentari sul territorio, offrendo diversi servizi a giornata; campagne di sensibilizzazione allo sviluppo locale; produzione di beni derivati dalle risorse naturali presenti sul territorio; creazione di prodotti agroalimentari; scambio di beni e servizi a livello regionale, interregionale ed estero con intermediazione commerciale.
SETTORE ARTIGIANALE – la valorizzazione e promozione dei prodotti locali, laboratori artigianali e la trasformazione di alcuni beni in altri beni per la vendita e la commercializzazione, la valorizzazione delle attività del territorio, attraverso servizi di mediazione.
SETTORE CULTURALE E BENI CULTURALI – valorizzazione dei beni culturali del territorio e promozione di cultura, attraverso convegni, incontri di formazione, promozione di personaggi culturali, studio, ricerca e gruppi di riflessione, corsi di formazione e specializzazione per laggiornamento e la riqualificazione professionale.
SETTORE TUTELA DELL’AMBIENTE – sensibilizzazione ai temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e dei rifiuti urbani, in modo particolare, la raccolta differenziata, la produzione di fonti rinnovabili di energie (biomasse, energia solare, energia eolica), sensibilizzazione al risparmio energetico e produzione di beni per il risparmio energetico.