La Cooperativa sociale Il MELOGRANO si costituisce a Ceglie Messapica (Br) nel 2006.
La sua fondazione è opera di un gruppo di donne che condividono tra loro valori e idee circa l’impresa sociale.
La cooperativa si costituisce grazie ad un attento percorso intrapreso dai membri della cooperativa, dal Consorzio Nuvola e da altre cooperative socie dello stesso consorzio esperte nei servizi all’infanzia; con il prezioso aiuto del Progetto Policoro.
La mission della Cooperativa è quella di produrre servizi che favoriscano il raggiungimento di una migliore condizione di vita da parte dei soci e delle famiglie che richiedono sostegno alla maternità ed alla genitorialità.
La cooperativa ha provveduto ad effettuare un lavoro molto ambizioso che ha portato a trasformare una vecchia ludoteca di Ceglie Messapica adesso divenuta un nuovo Centro per l’Infanzia denominato L’Aquilone che raccoglie al suo interno bambini e bambine rientranti nella prima e nella seconda infanzia.
L’Aquilone ha ottenuto il marchio Pan, un marchio di qualità per i servizi all’infanzia, grazie all’accompagnamento del Consorzio Nazionale CGM. Per circa 2 anni, Il Melograno ha gestito per conto del Consorzio Nuvola, lo Smaland, lo spazio gioco del negozio Ikea di Bari, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni.
Questa cooperativa si occupa inoltre della gestione del Centro di Accoglienza di Restinco, curando diverse attività primarie agli ospiti presenti ossia gli immigrati offrendo qualora la situazione lo richieda anche supporto spirituale agli stessi.
Prodotti e servizi della cooperativa
La Cooperativa offre i seguenti servizi:
– Gestione Centro per l’infanzia l’Aquilone in Ceglie Messapica;
– Gestione dei servizi di pulizia, somministrazione vivande e servizi primari presso il Centro di accoglienza a Restinco (Br).