La cooperativa sociale “Lacio Drom” nasce da un percorso di tre giovani seguiti dal Progetto Policoro della Diocesi di Oria per la partecipazione al bando regionale di Principi Attivi.
In attesa dell’esito il gruppo ha comunque deciso di costituirsi come Cooperativa Sociale. Anche in questa fase il Progetto Policoro ha fornito supporto ed accompagnamento, aiutandosi con la rete Diocesana di professionisti vicini al Progetto Policoro. Subito dopo la costituzione, la Cooperativa ha fatto formale adesione ai principi e allo spirito del Progetto Policoro, confermando la disponibilità per tutte le iniziative future.
La Coooperativa, fondata nell’Ottobre 2008, inaugura il 28 Maggio 2009 il Centro Diurno per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Il Centro Ospita bambini e ragazzi dai sei ai diciotto anni in situazione di disagio proponendo loro una serie di progetti mirati ed innovativi affiancati ad un costante lavoro psico-sociale dell’equipe professionale. In altre parole il Centro non sarà solo un semplice luogo di accoglienza aperto dalle 12.30 alle 19.30 dal Lunedì al Sabato, ma anche una serie di proposte e laboratori.
L’obiettivo è quello di offrire un luogo accogliente dove i ragazzi possano valorizzare i propri talenti e recuperare la dignità propria della loro età. Un centro che sia dunque riferimento per i ragazzi, le loro famiglie, la scuola e le istituzioni territoriali in un lavoro condiviso che riaffermi il valore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
I servizi della cooperativa
– Il centro si avvale della formazione professionale di una psicologa, un educatore professionale ed una musicoterapeuta
– Velaterapia
– Cineforum
– Ippoterapia
– Supporto scolastico
– Musicoterapia
– Attività di orientamento al lavoro
– Gruppi di conversazione
– Consulenze individuali