La Cooperativa Sociale Mandarakè nasce nel 2001 promossa dal Consorzio Nuvola e dall’Associazione Arci Ragazzi di Francavilla Fontana, dopo aver vinto il premio “Giuseppe Milone” per la migliore idea Imprenditoriale nell’ambito delle iniziative del Progetto Policoro delle tre Diocesi della Metropolia Castellaneta-Taranto-Oria.
La cooperativa ha una forte rappresentanza femminile con una decennale esperienza di volontariato all’interno dell’Arci Ragazzi.
La cooperativa aderisce fin da subito al Consorzio Nuvola e quindi alla rete CGM ed alla Federazione delle cooperative sociali di Confcooperative.
Dopo pochi mesi dalla costituzione la cooperativa presenta un progetto per la realizzazione di un centro giochi grazie al bando “Fertilità” promosso da Sviluppo Italia S.p.A.
Tra le sue perle c’è il nido d’infanzia “Abracadabra”.
Questa struttura nasce con la finalità di promuovere lo sviluppo ed il benessere dei bambini in un ambiente idoneo. I piccoli sono impegnati in attività ludiche, di psicomotricità, pittura, manipolazione e giochi d’acqua.
I servizi della cooperativa
– Cura interventi di animazione alla prima ed alla seconda infanzia
– Offre sostegno alle cooperative socie e non della rete CGM e Federsolidarietà
– Gestione della ludoteca del paese, Francavilla Fontana insieme all’ARCI Ragazzi
– Gestione Nido d’Infanzia “Abracadabra”
La cooperativa ha in cantiere, insieme alla Cooperativa Archè, l’apertura di un Centro Infanzia con sede a Francavilla Fontana.
Il centro prevederà l’offerta dei seguenti servizi: nido e scuola dell’ infanzia, centro gioco antimeridiano e pomeridiano, tre laboratori didattici ed uno spazio incontro per le famiglie.