DITTA CRABA – RUSSU Apicoltura nomade sarda – L’Arte delle Api
L’idea di impresa in questione nasce per l’amore infinito verso la natura e il benessere dei suoi abitanti in senso lato. Le attrici principali sono le api e l’ambiente che le circonda le accoglie e le dà la vita. A livello hobbistico ho già fatto esperienza con le api, un mondo fantastico e incredibile, bene inestimabile e motore della vita sulla terra. Il progetto si muove su due fronti principali, uno è quello di incrementare le arnie e le famiglie delle api, l’altro è quello di incrementare attraverso il rimboschimento di un’area di 1 ettaro, con specie autoctone di vario genere, ricordando che la biodiversità e varietà di specie rafforzano e proteggono l’habitat stesso e i suoi abitanti. Quest’anno ho promosso e portato a termine un progetto di ecologia nelle aree del centro Sardegna colpite da gravissimi incendi, attraverso questa esperienza i bambini di diverse scuole hanno potuto seguire le lezioni di ecologia (da me svolte), comprendere il grande e importante lavoro dei vegetali e dei boschi e piantare sul territorio devastato nuove piantine, con la speranza di un futuro nuovo per questi territori e la dimostrazione di un grande gesto di solidarietà e gemellaggio tra le scuole dell’Oristanese. Vorrei quindi proseguire questo percorso, proteggere e seguire le api, ricavare il loro frutti e incrementare nuova vegetazione e preservare quella esistente. Inoltre vorrei trasmettere questa mia passione ai bambini e non solo, con lezioni sul campo, far conoscere il lavoro delle api, ciò che producono e ci regalano, come viene estratto il miele, la smielatura e l’invasettamento, per terminare con la vendita e la degustazione del prodotto finito.
Il settore in questione è quello agricolo e alimentare, si produce ottimo prodotto sano e puro, direttamente offerto dalle nostre amiche api, come il miele, la cera e i favi, con la possibilità di degustazione diretta sul campo e in laboratorio. I servizi offerti sono innovativi, in quanto proponiamo al cliente la possibilità di vedere, toccare e assaggiare direttamente in loco il prodotto e capire tutto il sistema del mondo delle api e quello dell’apicoltore, assistere a lezioni e spiegazioni, poter provare l’esperienza di essere per la prima volta un vero apicoltore, indossando gli abiti e le protezioni necessarie per vedere e toccare da vicino le api. L’idea di progetto è rivolta a tutte le persone che amano la natura e il buon prodotto:
-PRIVATI CONSUMATORI: comprende tutte le fasce di età e di reddito, essendo il miele un bene economico e importante per la salute. Inoltre tutti potrebbero ordinare il miele e riceverlo anche a casa, quindi ottimo servizio anche per disabili o persone anziane impossibilitate a muoversi. Si possono raggiungere anche paesi circostanti e oltre attraverso il servizio postale o altro.
-PICCOLE IMPRESE: altri apicoltori potrebbero aver bisogno di ulteriore prodotto e chiedono la disponibilità alle altre piccole imprese come questa. O ancora piccole imprese anche di altri settori come quello orticolo o caseario potrebbero richiedere il prodotto.
– MEDIE E GRANDI IMPRESE: anche la grande distribuzione potrebbe richiedere il miele locale e di nicchia
-ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI: è rivolto anche a questo tipo di clienti, per esempio nell’organizzazione di eventi potrebbero richiedere il miele per dolci o per la vendita.