ArDèsìa di Motta Teresa
Ardesia si propone di emozionare, sia il semplice appassionato sia il collezionista, con l’originalità della sua scelta artistica che contempera il rapporto con la tradizione e la spinta verso l’innovazione artistica. Storia:è una ditta individuale nata nel 2011 grazie alla passione di Teresa Motta coadiuvata dalla sua amica e volontaria Antonella.
Soci fondatori: Motta Teresa
Legame: Teresa e la sua amica Antonella, che presta la sua opera occasionalmente come volontaria, si sono ritrovate unite dalla comune passione per la decorazione di maioliche e ceramiche.
Competenze: Teresa ha una grande esperienza tecnica acquisita dai maestri della scuola faentina, ha un tratto preciso e altamente decorativo. Antonella spinta da una forte passione emotiva esprime una decorazione più personalizzata e pittorica.
Importanza del Progetto: Il progetto ha incoraggiato l’apertura del laboratorio fornendo il necessario supporto nonché favorendo la creazione di reti territoriali.
Produzione: oggettistica, bomboniere, complementi d’arredo, targhe personalizzate, lampadari, copri-interruttori (il tutto decorato a mano).
La produzione è realizzata in parte sulla base delle idee delle artiste, in parte su commissione.
Collaborazioni: Progetto Policoro, Giunta regionale, Consiglio regionale, Comune di Anzi, Gocce d’Autore e privati (ad es. un fabbro e un falegname).
Di particolare rilievo è stata la collaborazione con Enti pubblici, la produzione di lampadari, copri-interruttori, targhe, numeri civici.
Per il futuro si pensa di costituire una solida base lavorativa attraverso la collaborazione con imprenditori del territorio, architetti, interior design, artigiani.