L’Azienda
Nasce dall’iniziativa di cinque giovani a seguito ad alcuni incontri programmati per l’auto-imprenditorialità nell’ambito del Progetto Policoro della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. L’Azienda è iscritta alla sezione UCID della stessa Diocesi.
Impianto di produzione: L’impianto di marecoltura è situato in mare aperto a 2 km dalla costa in Località Torre Suda, nel mare di Gallipoli. Il sito è fortemente esposto a correnti e mareggiate,in una zona di fondale misto, con profondità di 40 metri, per cui habitat perfetto per la crescita di pesce sano e dalle carni sode e prive di grassi in accumulo.
Impianto di lavorazione: L’azienda di lavorazione è situata nella Zona Industriale di Gallipoli, e la modernissima struttura riconosciuta dal Bollo Sanitario Comunitario U105D oltre ad essere base logistica per la vendita all’ingrosso del pesce, dispone di locali e macchinari per la trasformazione del prodotto.
Specie allevate: Orata, Spigola, Ombrina bocca d’oro
Tipi di lavorazione del pesce: Preparazione alla vendita del pesce pescato (il pesce proveniente dall’impianto di produzione di Torre Suda viene lavorato e preparato alla vendita in poche ore, confezionato. Tutto il pescato è venduto in meno di 24 ore).
Trasformazione e confezionamento di prodotti lavorati freschi in ATM o congelati
Prodotti della trasformazione: Dal pesce di produzione MareAperto, orate, spigole e ombrine, si ottengono Filetti, Filetti panati, Involtini, Spiedini, Hamburger, Filetti marinati in olio extravergine di oliva.
Canali distributivi: pescherie, gdo, ristorazione
Inizio produzione biologica: 2011