PERCORSI – CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
Percorsi si costituisce ad Avellino il 10 ottobre del 2003, promosso dalla Caritas Diocesana di Avellino e dal Progetto Policoro, per opera di un gruppo di cooperative sociali intenzionate a rispondere ad un bisogno condiviso di lavorare “in rete” nell’affrontare temi e problemi dell’imprenditoria sociale.
La nascita di Percorsi rappresenta una tappa significativa dell’evoluzione della cooperazione sociale avellinese, rendendo possibile e concreta la connessione tra le esperienze e le competenze delle cooperative che da anni operano nel campo della gestione di servizi alla persona e quelle dell’inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio sociale.
Il Consorzio Percorsi è una impresa sociale a rete che si pone quale agenzia strategica di sviluppo attraverso la propria identità e progettualità, grazie allo scambio vitale ed integrato delle cooperative socie che condividono una stessa idea di sviluppo socio-economico sostenibile.
Oggi il consorzio conta la presenza di 12 cooperative socie.
Il Consorzio Percorsi cerca di essere un attore di sviluppo del territorio della Provincia di Avellino.
È passato il tempo nel quale la cooperazione sociale era considerato un soggetto “debole” dedicato ad un servizio meramente assistenziale.
LE AREE DI MAGGIORE INTERVENTO
Minori e Famiglie
L’area minori è quella che interessa la maggioranza delle cooperative socie ed è quella sulla quale è dedicata la maggiore attenzione;
Politiche Attive del Lavoro
Sempre più cooperative si indirizzano verso cooperative di inserimento lavorativo per persone con disagio;
Cura
Con il termine cura comprendiamo un ampio insieme di esperienze e di soggetti ai quali ci rivolgiamo:
Disabili psichici, disabili fisici, anziani con l’erogazione di assistenza in regime residenziale e domiciliare;
Mondialità
“Percorsi”, in quanto opera segno della Caritas e in accordo con lo spirito di accoglienza evangelico fortemente richiamato da Papa Francesco, presta grande attenzione al tema dell’integrazione dei migranti, con l’obiettivo di accompagnare e favorire processi di inclusione che accompagnino e orientino la graduale trasformazione del nostro ambiente sociale in direzione di una maggiore attenzione alla diversità.
Sviluppo cooperative
La funzione del Consorzio in una società complessa come quella nella quale ci muoviamo, presuppone il divenire “luogo” che raccoglie ed accompagna istanze di sviluppo ed imprenditorialità delle proprie cooperative;
Innovazione
È stata avviata un’area che definiamo genericamente “innovazione” volendo includere in questa lo sviluppo di settori o filiere poco praticate ad oggi dalle cooperative.
Percorsi si contraddistingue per essere un soggetto all’interno di una Comunità. Nel far questo, due sono le principali tematiche da affrontare:
Sviluppo del territorio
Non possiamo pensare di avere un’idea di Comunità che sia autoreferenziale e che non si confronti con tutti gli altri soggetti sul territorio. Allo stesso tempo vediamo con preoccupazione che la riflessione sullo sviluppo della nostra Comunità è in forte stasi. Uno degli obiettivi del Consorzio, allora, diviene la scelta di porsi quale soggetto che avvia processi di riflessione e di confronto ampi sul territorio.
Comunicazione
Occorre pensare che la realizzazione di un progetto ambizioso come questo non può prescindere da un radicale cambiamento sul tema della visibilità. È fondamentale pertanto la nostra presenza nei “tavoli della programmazione territoriale” e promuovere l’immagine del consorzio anche attraverso una strategia consortile di comunicazione esterna.