Il progetto prevede il recupero di una tipica casa padronale dell’areale dell’oristanese, dove da fine anni Trenta ai primi anni Novanta del 1900 era attiva una piccola bottega di alimentari. L’idea è quella di creare una “domu“, una casa museo esperienziale.
Un luogo dove far confluire e crescere gli aspetti culturali del nostro territorio, gettando i presupposti per una promozione attiva dello stesso, delle sue peculiarità e delle sue specificità, con una proposta attenta alla sostenibilità e all’inclusione nella comunità: un’azione partecipata, che coinvolga nella sua rete le realtà del loco (associazioni culturali, aziende agrituristiche, artigiani, parrocchia, ecc.).
Una domu specializzata nella creazione di pani gioiello, pani cerimoniali, nell’organizzazione di eventi e percorsi culturali: mostre a tema, visite delle scolaresche e di gruppi organizzati (legati soprattutto al pane a alla panificazione), presentazioni di libri, approfondimenti in lingua sarda, laboratori di cucina, corsi di panificazione, di pasta fresca, di caseificazione, stage di danze popolari, esperienze eno-gastronomiche guidate, servizio home restaurant, ma anche passeggiate volte alla conoscenza del territorio e visite guidate alle chiese del circondario, al museo “casa del pane”, al centro storico del paese, ai siti di interesse storico-archeologico, ecc.
I prodotti offerti sono:
– Visite alla casa museo, con le specificità della bottega storica,
– Vendita dei “pani gioiello” e dei pani cerimoniali,
– Corsi di panificazione tradizionale,
– Servizio di organizzazione di eventi culturali: mostre a tema, presentazioni di libri, approfondimenti in lingua sarda, ecc.– Laboratori di cucina, pasta fresca, caseificazione,– Stage di danze popolari,– Esperienze enogastronomiche guidate, grazie al servizio home restaurant.
L’intento è quello di rendere le persone che verranno a trovarci parte della comunità, incentivando il valore dell’inclusione con attività esperienziali ed enogastronomiche. attività dal taglio profondamente culturale, mirate al coinvolgimento attivo della persona, che portino la persona a svestirsi del ruolo di ospite e a sentirsi uno di casa. In quest’ottica, è di grande importanza l’esperienza della panificazione tradizionale, una trasmissione di saperi, uno scambio di informazioni e di sentimenti tramandata di madre in figlia nel corso dei secoli, che oggi proponiamo ai visitatori nel pieno rispetto delle forme e delle tecniche originali.
Tutte le esperienze (panificazione, caseificazione, pasta fresca, ecc.) sono studiate per fare in modo che ci si possa riappropriare delle nostre origini, con un percorso di scambio e condivisione, non solo del prodotto in senso lato, ma anche di conoscenze ed esperienze che caratterizzano ciascuna persona.
È un modo per ritrovare l’abitudine a stare insieme e collaborare con gli altri, arricchendosi culturalmente e non solo.
Le collaborazioni con le associazioni culturali del territorio, gli istituti scolastici, le università, gli autori di libri, le associazioni di categoria coinvolte sono la rete alla base delle esperienze che proponiamo.