Si è chiusa Venerdì 26 Settembre con grande successo l’edizione 2014 della Summer School di LIBERA dal titolo GIA Giovani, Imprenditoria e Innovazione ormai da due anni proposta anche in Puglia.
Dopo la felice esperienza dello scorso anno presso una Villa confiscata tra le campagne di Torchiarolo (BR), Diocesi di Lecce, ledizione di questanno si è svolta presso la Masseria Canali di Mesagne (BR) luogo emblematico per la lotta alla criminalità organizzata in una delle località chiave della Sacra Corona Unita, oggi luogo di produzione di prodotti tipici del territorio, in particolare del vino, esportato anche allestero.
La Masseria, totalmente recuperata grazie ai fondi del PON Sicurezza del Ministero dellInterno, ha accolto da Lunedì 22 Settembre circa 30 corsisti, che hanno avuto modo di vivere in modalità residenziale un fitto programma di appuntamenti, con lezioni frontali, testimonianze, laboratori di progettazione, momenti di condivisione e conoscenza di buone prassi imprenditoriali, a favore della conoscenza e della promozione dellimpresa sociale, alla base di un buon rapporto etico ed economico con il proprio territorio.
I progetti imprenditoriali frutto della formazione saranno presentati al prossimo incontro a Roma con i giovani delle altre Summer School regionali previsto per il prossimo Gennaio.
Il PROGETTO POLICORO, partner delliniziativa, è stato presente attraverso un momento di apertura da parte don Nicola Macculi (Dir. Regionale PSL), la testimonianza di Irene Milone (Presidente del Consorzio Nuvola) e la partecipazione di alcuni AdC delle diocesi pugliesi.
Emanuele Antonio Perlangèli
AdC Diocesi di Lecce