Partono domani, con lintervento dellassessore regionale al ramo, Massimo Ostillio, I Cantieri del Turismo, un ciclo di incontri sullorganizzazione dei servizi turistici della Regione Puglia.
Liniziativa, organizzata dal Comune di Bitonto e dallAgenzia di Promozione Turistica di Bari, chiama a raccolta istituzioni locali, enti di promozione, imprenditori e operatori, per discutere insieme dellorganizzazione dellofferta turistica in Puglia. I Cantieri del Turismo sono la prima opportunità di confronto e di riflessione dopo lesperienza promozionale della Regione alla BIT di Milano.
Il calendario degli appuntamenti rientra nel progetto Sitrus (Sistema Innovativo per il Turismo RUrale e Sostenibile) finanziato da Programma dIniziativa Comunitaria Interreg III A ItaliaAlbania, come progetto integrato nei settori del turismo rurale, dell’arte, della cultura, della lingua.
Il primo workshop, dal tema La rete per creare sviluppo nel turismo vedrà coinvolti gli enti locali. Dopo il saluto del sindaco di Bitonto, Nicola Pice, sono attesi gli interventi dellassessore Ostillio, dellassessore provinciale al ramo, Sebastiano De Feudis e del Commissario APT di Bari, Franco Chiarello. Conclude la serata, lassessore comunale al turismo, Vito Masciale. Modera il direttore di Primo PianoMimmo Larovere.
Lappuntamento è per le 18 nel teatro comunale Tommaso Traetta di Bitonto. Nel foyer, la sezione provinciale della Coldiretti curerà una selezione di prodotti tipici locali. In chiusura dei lavori, il concerto per pianoforte di Antonio Di Cristofano.
Gli altri incontri del ciclo I Cantieri del Turismo si terranno, sempre nel Teatro Traetta di Bitonto, giovedì 13 marzo, sul tema Gli Attori dellofferta turistica e giovedì 27 marzo, sul tema Definizione del prodotto turistico.
Bitonto, 5 marzo 2008