La Chiesa dona il Vangelo che è Gesù e, sullesempio del suo Signore, il Buon samaritano della storia, si prende a cuore queste forme, nuove e antiche, di povertà e inventa nuove forme di solidarietà e di condivisione nella certezza che «è lora di una nuova fantasia della carità». Il Progetto Policoro è il sogno di un Prete, Don Mario Operti, che nel 1995 ha scommesso sul sud e su sui giovani. Oggi a distanza di quasi 19 anni, la diocesi di Oppido Mamertina – Palmi continua a scommettere sui propri giovani rinnovando anno dopo anno il Progetto Policoro per dare lopportunità a tanti giovani realizzarsi nel mondo dellimprenditoria, e quando questi giovani sono caparbi e hanno la propensione al rischio e a scommettere su loro stessi, ecco che nasce un piccolo Gesto Concreto,un segno autentico di speranza che dimostra che unalternativa cè, esiste e parte proprio da loro.
I Gesti Concreti, che sono vere e proprie aziende, ogni giorno testimoniano sul nostro territorio con il loro buon Lavoro i valori e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa e trovano con umiltà ,coraggio e difficoltà strade nuove e soluzioni inedite per affrontare la grave crisi che da alcuni anni ci ha visto soccombere non solo dal punto di vista economico ma anche valoriale. I Gesti Concreti della nostra Diocesi sono attualmente nove: Cooperativa Gaia Multiservizi, la Cooperativa il Laboratorio di Penelope, la Cooperativa Valle del Marro, la Gioielleria e Oreficeria TeSoro , la Libreria P.G. Frassati, la ditta individuale Musica Giovane, la Nutelleria, la Camera di Mediazione e la Tipografia Printing Center.
Il Progetto Policoro dopo la nascita di un Gesto Concreto, non lo abbandona a se stesso ma continua a sostenerlo, informato e formarlo, per questo Venerdì 10 gennaio presso la curia Vescovile di Palmi ci siamo incontrati nuovamente con i nostri Gesti Concreti e questa volta lo abbiamo fatto alla presenza del nostro Vescovo S. E. Mons. Francesco Milito, che nuovamente a rinnovato in loro la fiducia e la speranza di essere sempre più costruttori e testimoni di buon lavoro nella convinzione che solo lavorando insieme e in sinergia si possano trovare nuovi orizzonti da raggiungere. Durante lincontro oltre a dialogare e confrontarsi sui temi legati al mondo del lavoro, i nostri Gesti Concreti insieme al nostro Vescovo, in un clima costruttivo hanno messo le basi di un programma che ci vedrà attivi durante tutto lanno pastorale nella realizzazione e partecipazione di attività, fiere, convegni e formazioni. Don Mario Operti diceva che Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nellintelligenza e nel cuore delle persone La bellezza di un nuovo modo di intendere e intraprendere il lavoro, che privilegi soprattutto la dignità della persona e che guardi non al fine economico ma alla piena realizzazione dellindividuo stesso che lo compie, è la scommessa e lambizione più ardua che la chiesa si pone, e lo fa per amore dei propri figli.