25 Giugno 2010
Share

I PAPABOYS della Puglia pronti con nuove iniziative.Due Convegni a Ottobre

BARI – Cresce sempre più l’interesse verso l’Associazione Nazionale Papaboys Onlus e l’apertura di nuove delegazioni regionali è la dimostrazione che il lavoro fatto in questi anni incomincia a portare i suoi frutti, soprattutto per quanto concerne il coinvolgimento dei giovani ed il loro conseguente riavvicinamento o, in alcuni casi, avvicinamento al Mondo Cattolico ed alla Chiesa tutta. Da poco si è insediato nella Regione Puglia il nuovo delegato regionale Dario Maretti che, in questa intervista, ci illustra i programmi, le idee e tanto altro…!!!

 
Caro Dario sei da poco entrato nel “pazzo mondo” dell’associazione Papaboys, raccontaci i tuoi primi pensieri, come sei venuto a conoscenza dell’associazione, insomma raccontati e raccontaci.
 
“Sono felice di aver ricevuto questa nomina che mi gratifica e mi inorgoglisce. Avevo conosciuto Daniele Venturi in occasione del concerto all’Auditorium di Via della Conciliazione in memoria del Santo Padre Giovanni Paolo II in cui eravamo entrambi coinvolti nell’organizzazione. Mi bastò scambiare “quattro chiacchiere” per cogliere l’essenza del lavoro che stava svolgendo come Associazione e lodare i principi che accomuna questo “scalmanato” gruppo di ragazzi! Da allora sono passati quasi due anni e… raccontare tutto ora mi sembrerebbe eccessivo! Arriviamo quindi al giorno in cui Daniele mi ha proposto questo “incarico”. Eravamo in sede centrale attorno alla scrivania e lui concluse il suo discorso dicendomi: “E’ una bella sfida che comporta un po’ di stress e molta dedizione, però è molto gratificante soprattutto dal punto di vista spirituale e morale” e aggiunse “Pensaci qualche giorno e poi fammi sapere”. passò qualche secondo e io gli dissi: “Daniele, se sono qui, vorrà pur dir qualcosa! Mettiamoci a lavorare da subito perché la mia risposta è affermativa!
 
Quali pensi possano essere le prime “mosse” per lo sviluppo dell’associazione in Puglia, avete cominciato a programmare delle attività ?
 
“Per quanto riguarda la programmazione di attività e lo sviluppo dell’Associazione nella mia Regione, ho pensato a diverse iniziative da realizzare nei prossimi due anni… per carità non perché io sia lento ma semplicemente perché ogni progetto deve essere realizzato nel migliore dei modi e deve realmente raggiungere le finalità prefisse!” “Innanzitutto la sede. La sede di Bari sarà in pienissimo centro, nella centralissima Piazza Aldo Moro (la piazza della Stazione per intenderci) presso l’Agenzia di comunicazione PUBLICOMARK (che sarebbe il mio lavoro)… per la verità l’ufficio non è molto grande ma è sufficiente per raccogliere i buoni propositi e le lodevoli iniziative!”
 
Quindi qualcosa già bolle in pentola ? Come vi state muovendo?
 
“Per quanto riguarda l’attività programmatica abbiamo già in cantiere due eventi che si realizzeranno nei mesi di Ottobre e Novembre nella cornice dell’incantevole e famosissimo Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari. Si tratta di due convegni in cui si discuterà dei Pontificati di Karol e di Benedetto, ci saranno confronti nei quali emergeranno i lati più “segreti” e “curiosi” dei Pontefici! Come relatori ci saranno personalità di spicco del mondo della cultura, della chiesa, della società tutta. Sono due stupende iniziative che sono certo che riscontreranno un notevole successo, e questa sarà anche l’occasione per materializzare la nostra presenza in Puglia!” “Ci stiamo lavorando da un paio di mesi ma sono sicuro che ne varrà la pena!”
 
Altre iniziative che avete in mente ?
 
“Ci stiamo lavorando, sono previsti anche un quadrangolare di calcio e forse una grande manifestazione da realizzare nel mese di Aprile in occasione del II Anniversario della morte di Karol… Ci stiamo pensando su e sono ottimista anche se mi rendo conto che il traguardo da raggiungere è ardua impresa… ma come dice Daniele: “Non chiediamoci mai cosa si può fare, piuttosto chiediamoci cosa non si può fare!”
 
Certo è che nella società di oggi, coinvolgere ragazzi in una così profonda “avventura” non è facile come pensate di avvicinare i ragazzi a questi valori, ai valori cristiani ?
 
“Al di là degli eventi, tra un po’ incomincerà anche la fase più importante della nostra Associazione, cioè il coinvolgimento dei ragazzi in preghiera… vero momento di riunione spirituale! Siamo da poco rientrati da Loreto dove eravamo per l’Agorà… sono stato molto felice di questa esperienza ed è stato per me un importante momento di riflessione e condivisione, era impressionante vedere tanti giovani accorsi lì a fronte di notevoli sacrifici quali viaggi e precarie condizioni di sopravvivenza… penso che sia un’esperienza che dovrebbero vivere tutti quanti anche perché le immagini televisive non hanno reso giustizia a ciò che realmente è stato!” … “sono stato inoltre orgoglioso per la massiccia presenza dei pugliesi con i quali ho condiviso, oltre alla spiritualità dell’incontro, attimi di pura follia e “patriottismo pugliese !”