2 Luglio 2010
Share

Il Meeting nazionale “STOP and GO”

Il Meeting nazionale “STOP and GO!”, in programma a Casarano (LE) dal 30 maggio al 2 giugno, rappresenta un evento davvero unico. Al centro del Meeting l’apprendimento creativo e l’idea di fare rete tra egenzie educative. Un appuntamento realizzato da Creativ in collaborazione, tra gli altri, con il CSI Centro Sportivo Italiano, il Servizio Regionale di Pastorale Giovanile della Puglia, La Diocesi di Nardò – Gallipoli, l’Ufficio Diocesano di PG, con il Patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Casarano.

 
 
 
Il Meeting nazionale “STOP and GO!”, in programma a Casarano (LE) dal 30 maggio al 2 giugno, rappresenta un evento davvero unico. Al centro del Meeting l’apprendimento creativo e l’idea di fare rete tra egenzie educative. Un appuntamento realizzato da Creativ in collaborazione, tra gli altri, con il CSI Centro Sportivo Italiano, il Servizio Regionale di Pastorale Giovanile della Puglia, La Diocesi di Nardò – Gallipoli, l’Ufficio Diocesano di PG, con il Patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Casarano.
 
Informazioni sull’evento:
 
CREATIVEMENTI STOP and GO! è il nuovo grande avvenimento formativo che raccoglie a Casarano (Lecce) – presso Euroitalia Hotel Village – sotto un unico tetto: educatori, animatori, genitori ed insegnanti, “in scambio” sull’apprendimento creativo.
 
Una quattro giorni ricca di approfondimenti, 21 workshop, talk show, animazioni nel cuore calcistico della città, concerti ed uno speciale mercatino delle idee, per ribadire che educare insieme è un atto d’amore. La novità di laboratori ai quali parteciperanno interi nuclei familiari e gruppi educativi con anche la partecipazione dei ragazzi, oltre che proposte specifiche per studenti. Organizzato da Creativ insieme alla diocesi di Nardò-Gallipoli, in collaborazione con il Servizio Regionale di Pastorale Giovanile e con il patrocinio del Comune di Casarano e della Provincia di Lecce.
 
 
Il gruppo Creativ di Reggio Emilia, insieme alla Diocesi di Nardò-Gallipoli (Ufficio di Pastorlare Giovanile) e al Servizio Regionale di Pastorale Giovanile della Puglia, propone una nuova esperienza formativa chiamando a raccolta insieme – per la prima volta sotto l’unico tetto della creatività educativa – insegnanti, educatori e genitori in collaborazione con le principali realtà pastorali formative ed educative italiane. Dal 30 maggio al 2 giugno nei grandi e attrezzati spazi di Euroitalia Hotel Village di Casarano si terrà infatti CREATIVEMENTI STOPandGO! , il meeting nazionale per FARE RETE tra insegnanti, genitori, educatori, animatori, ragazzi, “in scambio” sull’apprendimento creativo.
 
 
“Educare insieme è un atto d’amore – raccontano il Presidente di Creativ Giulio Carpi e don Marco Manco, resp.le della PG della diocesi di Nardò-Gallipoli – Creativementi infatti è un progetto culturale promosso insieme a molte comunità locali che vuole far incontrare e mettere in rete, attraverso esperienze significative di formazione ed aggiornamento, persone e realtà desiderose di cimentarsi sulle tematiche relative alla creatività nell’ambito delle metodologie, della didattica, dell’educazione, della pastorale, del training in genere. STOP and GO! rappresenta per Creativementi un meeting ed un appuntamento unico, appositamente pensato per target plurimi per essere occasione di contaminazioni, incontri, confronti, fusione di prospettive perché educare da soli è perdere in partenza. Per tenere sempre al centro l’educare e l’apprendere; per insegnare ai ragazzi ed i giovani, che non sono isole a se stanti ma inseriti nella pluralità e complessità delle agenzie educative che agiscono nei loro confronti”.
 
 
CREAtiv dopo aver lavorato intensamente per 2 anni su un progetto europeo Leonardo Da Vinci – dedicato alla sperimentazione di una nuova metodologia formativa (Creative Learning Method) – ha lanciato nel 2006 CREATIVEMENTI in Italia: Oltre un migliaio di educatori ed insegnanti della nostra penisola hanno avuto l’occasione di vivere coinvolgenti esperienze.
 
 
Per questo secondo appuntamento della serie sono previste interessanti e ghiotte proposte formative tra le quali segnaliamo:
 
– Venerdì 30 maggio in serata un talk show su tematiche educative dal titolo: “Senti chi parla!”
 
– Sabato e domenica 30 e 31 maggio n. 21 workshop animati da 30 formatori di Creativ:
 
– Sabato sera 31 maggio”CASARANO AND SPORT BY NIGHT”
 
TRA NARRAZIONI e SUGGESTIONI viaggiamo attraverso la storia, la solidarietà e LO SPORT che hanno reso speciale una città. GREAT EXPERIENCE fra tutti i partecipanti
 
 
– Domenica sera 1 giugno “COME IO VI HO AMATI” Thinking Concert
 
Riflessioni attive sull’amore e la creatività attraverso la musica.
Concerto con il complesso musicale rock “Nuova Civiltà” e la partecipazione straordinaria di Roberto Bignoli.
 
 
Il meeting “STOP and GO!” rappresenta un’occasione per chi ha già partecipato ai Creativementi passati di recuperare l’esperienza fatta ed arricchirla con nuovi contenuti ed attività, ma anche un’opportunità per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta ad un progetto formativo innovativo, che forma e alimenta una sempre più grande comunità in apprendimento.
 
 
Uno STOP per fermarsi insieme ad analizzare e comprendere i contesti educativi e formativi in cui si vive e opera, conoscere e sperimentare nuove modalità relazionali e comunicative; un GO per attingere da questo incontro creativo nuovo slancio, entusiasmo, conoscenze, strategie e strumenti per “ripartire” nella propria vita.
 
Per informazioni e adesioni:
 
Telefonare a:
CREAtiv 0522-873.011
R.D. Marco Manco (Servizio diocesano di pastorale giovanile), cell. 347.3084380
 
Visitare i siti