9 Giugno 2010
Share

Il Microcredito in Molise

Il microcredito come strumento per sostenere la nascita di nuove imprese e dare fiducia a quanti, ritenuti “non bancabili”, si ritrovano esclusi dai tradizionali canali creditizi.

 
Si è parlato di questo all’incontro organizzato dal Comune di Guglionesi, in provincia di Campobasso, sabato 15 novembre presso la Casa del Fanciullo.
 
Ad introdurre i lavori, dopo il saluto del sindaco Bartolomeo Antonacci che ha sottolineato l’interesse dell’amministrazione comunale per questo tema, è stato il presidente dell’ Associazione Molisana Piccole Imprese Giorgio Gagliardi. Nel descrivere il contesto territoriale di riferimento, Gagliardi ha parlato di un sistema produttivo, quello molisano, costituito al 90% da piccole imprese e in cui il microcredito potrebbe rappresentare un incentivo per il potenziamento e la crescita dell’economia locale.
In questo contesto si è inserita la presentazione del Progetto di microcredito Senapa della Caritas diocesana di Termoli – Larino di cui hanno parlato don Ulisse Marinucci, direttore della Caritas e la Dott.ssa Mariagrazia Bocale, responsabile del progetto. Il progetto Senapa nasce in seguito al sisma del 2002 e si rivolge ai cosiddetti paesi del cratere in cui le conseguenze socio – economiche del terremoto sono particolarmente evidenti. Dopo l’alluvione del 2003 che colpisce la zona costiera del Molise il progetto Senapa allarga il suo bacino di utenza fino a comprendere, da gennaio 2008, tutti i paesi della diocesi. Target del progetto sono tutti i soggetti “non bancabili”che possono così accedere ad un finanziamento fino ad un massimo 15.000 € da restituire entro 84 mesi con un tasso di interesse che oscilla intorno al 6.5%.
Il Progetto Senapa, di cui è stata raccontata in maniera approfondita la storia e di cui sono state presentate nel dettaglio le caratteristiche, è stato portato come esempio di come il microcredito possa, mettendo al centro la persona e non il profitto e garantendo un accompagnamento costante nello sviluppo dell’idea imprenditoriale, rappresentare un volano per l’economia molisana. In questa occasione si è anche fatto riferimento al Progetto Policoro che collabora ormai da diversi mesi con il Progetto Senapa per la promozione dell’imprenditoria giovanile.
Infine, Pierpaolo Nagni, Assessore alle Attività Produttive, ha presentato il protocollo di intesa sottoscritto tra la Provincia di Campobasso e la Camera di Commercio per la creazione di un Fondo di Garanzia che favorisca l’erogazione di microcredito per i giovani