I cantieri del Turismo”, il progetto è giunto al secondo appuntamento sul tema Gli Attori dellofferta turistica.
Sono amarezza e rabbia i primi sentimenti trapelati dal secondo workshop I Cantieri del Turismo, tenutosi il 13 Marzo presso il Museo Archeologico della Fondazione De Palo Ungano a Bitonto.
Sentimenti dovuti allinvasione di operatori turistici stranieri nel nostro territorio che approfittano della carenza di strutture e servizi e del loro isolamento per fare di Bitonto una semplice tappa fugace nei tour organizzati nella nostra Regione.
Non pensiate però che gli operatori e le aziende turistiche locali si siano rassegnati a subire passivamente questa situazione: proprio la rabbia allinizio manifestata è diventata poi grinta e voglia di cambiamento. Consapevoli che ciò può avvenire esclusivamente grazie ad unazione di concerto, gli imprenditori si sono confrontati proponendosi la creazione di una rete finalizzata alla riconquista, da parte di coloro che vivono ogni giorno questo territorio, del mercato turistico locale.
Cultura dellospitalità e fiducia verso il turista sono i primi obiettivi da perseguire per poter poi elaborare un progetto comune, teso alla realizzazione di unofferta turistica completa che coinvolga anche le potenziali risorse territoriali ed umane non ancora sfruttate.
Obiettivi per il prossimo appuntamento 27 Marzo la presentazione e il confronto dei progetti dei singoli imprenditori.